Si forniscono istruzioni e strumenti operativi ai genitori, ai docenti di classe ed ai responsabili di plesso per la gestione dei casi di positività al Covid in ambito scolastico
SCUOLA SECONDARIA - NORME COMUNI PER LA SEGNALAZIONE DI UN CASO SI POSITIVITA’ AL COVID-19
- Il Genitore dell’alunno informa tempestivamente tramite mail il Responsabile di plesso/Referente Covid della positività del proprio figlio e compila apposito form al link https://forms.gle/rb9chdW2XtnXkvm17, allegando referto di positività:
- La Responsabile del plesso informa il docente coordinatore di classe che trasmette elenco - in ordine alfabetico - degli alunni contatti stretti e dei docenti contatti stretti (seconda tabella allegata), in cooperazione con il docente collaboratore del DS, Carmelo Bazzano, al DSGA (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
- La scuola informa i genitori degli alunni della classe della presenza in classe di un caso positivo e comunica loro le relative misure:
REGOLE PER UN CASO DI POSITIVITA’
attività didattica in presenza, con l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni; si raccomanda di non consumare pasti a scuola a meno che non possa essere mantenuta una distanza interpersonale di almeno due metri;
misura sanitaria: Auto-sorveglianza.
Per il personale (della scuola ed esterno) che ha svolto attività in presenza nella classe del caso positivo per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del caso, si applica la misura sanitaria dell’Auto-sorveglianza.
Il regime precauzionale dell’Auto-sorveglianza prevede:
“E’ fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso. Il periodo di Auto-sorveglianza termina al giorno 5. E’ prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione dell’antigene Sars-Cov-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti
confermati positivi al Covid 19.” (si veda la Circolare del Ministero della Salute 0060136-30/12/2021)
REGOLE PER DUE CASI DI POSITIVITA’
L’istituzione scolastica, venuta a conoscenza di due casi positivi, comunica alle famiglie tempestivamente la possibilità per gli alunni di frequentare in presenza applicando l'autosorveglianza, con l'utilizzo di mascherine di tipo FFP2 solo per gli alunni che:
- diano dimostrazione di avere concluso il ciclo vaccinale primario
- di essere guariti da meno di centoventi giorni
- di avere effettuato la dose di richiamo
Il dirigente scolastico, nella sua qualifica di "Titolare Del trattamento”, nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali (Reg. UE 679/2016 - GDPR e d.lgs. n. 196/2003), dal giorno successivo alla comunicazione effettuata alle famiglie, verifica i requisiti previsti dalla norma per la frequenza in presenza degli alunni della classe in questione.
Pertanto, si definisce la seguente procedura per il rientro in presenza degli alunni che possono dimostrare i requisiti per la ripresa delle lezioni in Auto-sorveglianza:
- I genitori inviano una comunicazione all’indirizzo di posta istituzionale del Coordinatore di classe con la quale si garantisce il possesso dei requisiti previsti dalla normativa (Green Pass e/o di altra idonea certificazione in cui sia riportata la data dell’ultima somministrazione del vaccino o dell’avvenuta guarigione entro i 120 giorni)
- L’istituzione scolastica è abilitata a prendere conoscenza dei dati forniti dalle famiglie.
- Il docente coordinatore di classe, nell’ambito delle funzioni delegate, dovrà verificare i requisiti previsti dalla norma per la frequenza in presenza degli alunni della classe in questione, (Green Pass e/o altra idonea certificazione) curerà prospetto di sintesi da condividere col dirigente scolastico e l'Ufficio Didattica ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).
- Gli alunni dovranno, all’insegnante della prima ora, esibire giornalmente il proprio certificato vaccinale nei 10 giorni successivi alla presa di conoscenza dei due casi di positività.
Non potranno essere ammessi studenti che ne siano sprovvisti.
Per gli altri soggetti, non vaccinati o non guariti nei termini summenzionati, si applica la didattica digitale integrata per la durata di dieci giorni.
Per il personale (della scuola ed esterno) che ha svolto attività in presenza nella classe dei casi positivi per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del primo caso, si applica quanto previsto dalla Circolare del Ministero della Salute 0060136-30/12/2021-DGPRE- DGPRE-P per i contatti stretti (ad ALTO RISCHIO).
REGOLE PER TRE O PIU’ CASI DI POSITIVITA’
In presenza di almeno tre casi di positività nella classe vengono disposte le seguenti misure.
Per gli allievi frequentanti la stessa classe dei casi positivi si prevede:
- attività didattica: è sospesa l’attività in presenza, si applica la didattica a distanza per la durata di dieci giorni;
- misura sanitaria: si applica quanto previsto dalla Circolare del Ministero della Salute 0060136-30/12/2021 per i contatti stretti (ad ALTO RISCHIO).
Per il personale (della scuola ed esterno) che ha svolto attività in presenza nella classe dei casi positivi per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del primo caso, si applica quanto previsto dalla Circolare del Ministero della Salute 0060136-30/12/2021-DGPRE- DGPRE-P per i contatti stretti (ad ALTO RISCHIO).
Nota bene
CONTATTO STRETTO AD ALTO RISCHIO
(Circolare del Ministero della Salute 0060136-30/12/2021-DGPRE- DGPRE-P)
La quarantena dovrà essere applicata alle categorie e nelle modalità di seguito riportate: Contatti stretti (ad ALTO RISCHIO)
1) Soggetti non vaccinati o che non abbiano completato il ciclo vaccinale primario (i.e. abbiano ricevuto una sola dose di vaccino delle due previste) o che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni: rimane inalterata l’attuale misura della quarantena prevista nella durata di 10 giorni dall’ultima esposizione al caso, al termine del quale periodo risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo;
2) Soggetti che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni, e che abbiano tuttora in corso di validità il green pass, se asintomatici: la quarantena ha durata di 5 giorni, purché al termine di tale periodo risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo;
3) Soggetti asintomatici che: - abbiano ricevuto la dose booster, oppure - abbiano completato il ciclo vaccinale primario nei 120 giorni precedenti, oppure - siano guariti da infezione da SARS-CoV-2 nei 120 giorni precedenti, non si applica la quarantena ed è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso. Il periodo di Auto-sorveglianza termina al giorno 5. E’ prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione dell’antigene Sars-Cov-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid 19.