Si forniscono istruzioni e strumenti operativi ai genitori, ai docenti di classe ed ai responsabili di plesso per la gestione dei casi di positività al Covid in ambito scolastico
SCUOLA PRIMARIA - NORME COMUNI PER LA SEGNALAZIONE DI UN CASO SI POSITIVITA’ AL COVID-19
- Il Genitore dell’alunno informa tempestivamente tramite mail il Responsabile di plesso/Referente Covid della positività del proprio figlio e compila apposito form al link https://forms.gle/rb9chdW2XtnXkvm17, allegando referto di positività:
- La Responsabile del plesso informa la maestra coordinatrice di classe che trasmette elenco - in ordine alfabetico - degli alunni contatti stretti e dei docenti contatti stretti (seconda tabella allegata), in cooperazione con la docente collaboratrice del DS, Serafina Lagamba, al DSGA (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. )
- La scuola informa, tramite avviso pubblicato nel registro elettronico, i genitori degli alunni della classe della presenza in classe di un caso positivo e comunica loro la relativa misura sanitaria: sorveglianza con test
I Genitori degli alunni della stessa classe del caso positivo sottopongono i figli a tampone antigenico rapido o molecolare da svolgersi prima possibile (T0) dal momento in cui si è stati informati del caso di positività e da ripetersi dopo cinque giorni (T5) questo per consentire il più possibile la frequenza in presenza delle lezioni.
- i Genitori quindi trasmettono tempestivamente solo all’indirizzo di posta elettronica istituzionale della maestra coordinatrice di classe (@icgiovannixxiii.edu.it) l’esito dei tamponi
- La maestra coordinatrice di classeinserisce in una apposita cartella di Google Drive, condivisa con il Dirigente scolastico, il responsabile di plesso ed il DSGA:
- gli esiti dei tamponi trasmessi dai genitori;
- una tabella riepilogativa degli esiti (elenco alunni in ordine alfabetico);
REGOLE PER UN CASO DI POSITIVITA’
In merito all’esito dei tamponi si precisa che:
Se il risultato del tampone T0
- è negativo si può rientrare a scuola;
- è positivo, il Genitore informa il Pediatra, la scuola informa il Dipartimento di Prevenzione e non si rientra a scuola.
Analogamente, per il tampone T5 se il risultato è positivo, è necessario informare il DdP e il MMG/PLS e non recarsi a scuola.
Per il personale (della scuola ed esterno) che ha svolto attività in presenza nella classe del caso positivo per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del caso, si applica la misura sanitaria dell’Auto-sorveglianza.
In ogni caso, si ritiene opportuno raccomandare per il personale posto in Auto sorveglianza di effettuare comunque i test diagnostici T0 e T5.
REGOLE PER DUE O PIU’ CASI DI POSITIVITA’
In presenza di almeno due casi positivi vengono disposte le seguenti misure per i compagni di classe:
- attività didattica: è sospesa l’attività in presenza, si applica la didattica a distanza per la durata di dieci giorni;
- misura sanitaria: quarantena della durata di 10 giorni con test di uscita - tampone molecolare o antigenico - con risultato negativo.
Per il personale (della scuola ed esterno) che ha svolto attività in presenza nella classe dei casi positivi per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del primo caso, si applica quanto previsto dalla Circolare del Ministero della Salute 0060136-30/12/2021 per i contatti stretti (ad ALTO RISCHIO).