In questo pagina le famiglie troveranno alcune domande con risposte alle informazioni di supporto utili all'accesso e alla gestione della piattaforma GSuite for Education.
- Che cos'è G Suite for Education?
G Suite for Education è una suite di strumenti e servizi Google gratuiti realizzati appositamente per le scuole e per l'istruzione domiciliare. e disponibili a livello globale per tutti gli istituti scolastici idonei
- Come posso ottenere un account istituzionale per mio figlio/a?
Al fine di ridurre i tempi e accelerare il processo di creazione e attivazione degli account alunni, fino al 30 aprile 2020, l'Istituto ha creato per le famiglie degli alunni un form apposito, raggiungibile al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeozB3LC9Z3HwnDzPJq0l1rjGQpZti2NR2Uu5XsqHMgoSgJTw/viewform
Alla chiusura del form, i genitori dell'Istituto Comprensivo non in possesso di un account GSuite per il proprio figlio/a posso richiederlo nel seguente modo:
Genitori in possesso di indirizzo di posta elettronica valido, attivo e accessibile: devono compilare il modello di richiesta credenziali (diponibile dopo il 30/04/2020), allegando copia del documento di identità, ed inviare la documentazione richiesta al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
Genitori NON in possesso di indirizzo di posta elettronica: devono compilare il modello di richiesta credenziali (diponibile dopo il 30/04/2020) e consegnarlo presso l'ufficio di segreteria che rilascerà stampa delle credenziali di accesso (opzione disponibile al termine dell'emergenza Covid-19).
Si specifica che il modello di richiesta credenziali è in formato editabile, quindi modificabile nei campi evidenziati. Si prega, pertanto, di sottoscriverlo digitalmente.
Ricordiamo che in Italia l’età minima per creare un account personale su Google è di 14 anni. Un account scolastico può essere utilizzato anche da studenti di età inferiore.
- Dopo la richiesta di creazione dell'account, cosa riceverò?
Dopo la richiesta di creazione dell'account alunno/a, verranno inviate all'indirizzo mail comunicatoci le credenziali di accesso composte da un indirizzo mail del tipo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e una password provvisoria che dovrà essere cambiata obbligatoriamente al primo accesso.
- Come effettuo il primo accesso?
Per efffetture l'accesso alla GSUITE l''utente deve collegarsi al link https://gsuite.google.com/dashboard e inserire l'indirizzo mail e la password provvisoria fornita. Al primo accesso il sistema richiede obbligatoriamente il cambio password.
Per ulteriori informazioni, richieste di aiuto o per ripristinare la pasword smarrita, le famiglie possono contattare gli amministratori delle gestione utenze, secondo l’ordine di scuola di appartenenza:
Scuola Infanzia: Docente Bonfiglio Immacolata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Scuola Primaria: Docente Messina Lucia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Scuola Secondaria: Docente Ussia Rosaria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Qual è utilizzo dell’utenza scolastica?
L’utenza che la scuola fornisce è per soli scopi didattici o attività inerenti l’Istituzione scolastica e non può essere utilizzata per scopi personali e privati (es. come archivio di materiali non usati per la didattica). L’utenza sarà disattivata nel momento in cui la relazione con l’Istituzione scolastica viene meno.
- Ho più figli frequentanti lo stesso Istituto. Devo registrarmi più volte?
SI, le credenziali di accesso sono collegate al singolo alunno/a e non al genitore. Ogni alunno deve accedere con le prorie credenziali di accesso.
- Quali informazioni sono memorizzate?
Le informazioni che la scuola memorizza sui server di Google sono il nome, il cognome, l’indirizzo istituzionale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), la classe e la sezione appartenenza degli studenti.
- Cosa succede con le informazioni raccolte?
La scuola ha scelto di mettere a disposizione degli utenti solo i servizi di base: Calendario, Classroom, Drive, Documenti, Gmail, Groups, Jamboard, Meet (altri servizi base possono essera aggiunti in seguito). Non sono attivate i servizi avanzati (come per esempio Youtube, Maps, Blogger,…)
Google si impegna a non utilizzare le informazioni memorizzate tramite questi servizi per scopi pubblicitari (leggi l’Informativa sulla privacy di G Suite for Education e ulteriori informazioni in inglese).Il servizio viene reso disponibile agli studenti per tutto il periodo di iscrizione presso l’Istituto e cesserà al termine del primo ciclo di istruzione, oppure qualora lo studente cambiasse scuola. Sarà possibile per l’alunno recuperare i propri dati personali entro il termine del 31 agosto dell’ultimo anno scolastico di frequenza. Successivamente l’indirizzo verrà eliminato.
- Dove posso trovare l'Informativa di GSuite for Education?
La presente informativa descrive le informazioni personali che forniamo a Google in relazione agli account e in che modo Google raccoglie, utilizza e divulga le informazioni personali degli studenti collegate a tali account.
L'infornativa in forma sintetica è disponibile al seguent link: https://drive.google.com/open?id=12mO_a2JJN28pLiEIMN5S2nN-RGRqI8Dh
Nell’Informativa sulla privacy di G Suite for Education, Google fornisce informazioni sui dati che raccoglie e su come utilizza e divulga le informazioni che raccoglie dagli account G Suite for Education. È possibile consultare l’informativa online all’indirizzo https://gsuite.google.com/terms/education_privacy.html.
- Quali sono i servizi principali a cui accederà mio figlio/a?
Tramite i loro account G Suite for Education, gli studenti possono accedere e utilizzare, tra altri, i seguenti “Servizi principali” offerti da Google e descritti all’indirizzo https://gsuite.google.com/terms/user_features.html:
- Gmail (incluso Inbox by Gmail)
- Calendario
- Classroom
- Contatti
- Drive
- Documenti
- Moduli
- Keep
- Fogli
- Presentazioni
- Hangouts Meet Vault
Non consentiamo agli studenti di accedere con i loro account G Suite for Education ad altri servizi Google avanzati che non sono gestiti con le presenti termini di utilizzo. Puoi trovare ulteriori informazioni sui Servizi aggiuntivi e in che cosa si differenziano dai Servizi principali nel Centro assistenza, all’indirizzo https://support.google.com/a/answer/6356441; un elenco dei servizi aggiuntivi è disponibile all’indirizzo https://support.google.com/a/answer/181865.
- Quali informazioni personali raccoglie Google?
Quando crea un account, l’Istituto Comprensivo fornisce a Google determinate informazioni, tra cui il nome, il cognome, un indirizzo email e una password provvisoria. La foto del profilo è stata disabilitata per tutti gli account G Suite for Education.
Quando uno studente o un docente utilizza i servizi di Google, quest’ultima raccoglie anche le informazioni basate sull’utilizzo di tali servizi, tra cui:
- informazioni sul dispositivo, ad esempio modello di hardware, versione del sistema operativo, identificatori univoci del dispositivo e informazioni relative alla rete mobile, incluso il numero di telefono;
- informazioni di log, tra cui dettagli di come un utente ha utilizzato i servizi Google, informazioni sugli eventi del dispositivo e indirizzo IP (protocollo Internet) dell’utente;
- informazioni sulla posizione ricavate tramite varie tecnologie, tra cui l’indirizzo IP, GPS e altri sensori;
- numeri specifici delle applicazioni, come il numero di versione dell’applicazione;
- cookie o tecnologie analoghe utilizzate per acquisire e memorizzare le informazioni relative a un browser o dispositivo, come la lingua preferita e altre impostazioni.
- In che modo Google utilizza queste informazioni?
Nei Servizi principali di G Suite for Education, Google utilizza le informazioni personali degli studenti per fornire, gestire e proteggere i servizi. Google non pubblica annunci pubblicitari nei Servizi principali e non utilizza a scopi pubblicitari le informazioni personali raccolte nei Servizi principali. L’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” non offre l’accesso a Servizi aggiuntivi di Google.
- Google utilizza le informazioni personali degli alunni per mostrare pubblicità mirata?
No. Per gli alunni di G Suite for Education ondarie, Google non utilizza alcun dato personale (o associato a un account G Suite for Education) per mostrare annunci pubblicitari mirati nei Servizi principali o in altri Servizi aggiuntivi a cui l’utente ha eseguito l’accesso con un account G Suite for Education.
- Mio figlio può condividere informazioni con altre persone utilizzando l’account G Suite for Education?
L’Istituto Comprensivo consente agli studenti di accedere a servizi Google come Documenti Google, Fogli di lavoro e Drive, che includono funzioni in cui gli utenti possono condividere informazioni con altri o pubblicamente. Quando gli utenti condividono informazioni pubblicamente, queste potrebbero essere indicizzate da motori di ricerca come Google.
- Google divulga le informazioni personali di mio figlio?
Google non fornisce informazioni personali a società, organizzazioni e persone che non fanno parte di Google, ad eccezione dei seguenti casi:
- Dietro consenso del genitore o tutore. Google comunica le informazioni personali a società, organizzazioni e persone che non fanno parte di Google, che possono essere ottenute tramite le scuole che utilizzano G Suite for Education, se ha il consenso dei genitori (per i minori).
- Con la nostra scuola. Gli account G Suite for Education, in quanto account gestiti dalla scuola, consentono agli amministratori l’accesso alle informazioni in essi archiviate.
- Per l’elaborazione esterna. Google può comunicare le informazioni personali a società affiliate o ad altre aziende o persone di fiducia di Google affinché li elaborino per conto e in base alle istruzioni di Google e nel rispetto dell’informativa sulla privacy di G Suite for Education e di eventuali altre misure appropriate relative a riservatezza e sicurezza.
- Per motivi legali. Google comunica informazioni personali a società, organizzazioni o persone che non fanno parte di Google qualora ritenga in buona fede che l’accesso, l’utilizzo, la conservazione o la divulgazione di tali informazioni siano ragionevolmente necessari per:
- Adempiere a leggi o norme vigenti, procedimenti legali o richieste governative obbligatorie.
- Applicare i Termini di servizio vigenti, compresi gli accertamenti in merito a potenziali violazioni.
- Individuare, prevenire o far fronte in altro modo a frodi, problemi tecnici o di sicurezza.
- Tutelare i diritti, la proprietà o la sicurezza di Google, degli utenti di Google o del pubblico, come richiesto o consentito dalla legge.
Inoltre, Google condivide pubblicamente e con i propri partner informazioni non personali, ad esempio le tendenze di utilizzo dei propri servizi.
- Quali sono le scelte a cui ho diritto come genitore o tutore?
Innanzitutto, può autorizzare la raccolta e l’utilizzo dei dati di suo figlio/a da parte di Google. Se non dai il tuo consenso, questo Istituto non creerà un account G Suite for Education e Google non raccoglierà e non utilizzerà i dati dell’alunno/a, come descritto in questa informativa.
Se autorizza suo figlio/a a utilizzare G Suite for Education, puoi accedere o richiedere l’eliminazione dell’account G Suite for Education scrivendo una mail all’amministratore della piattaforma (Prof.ssa Andria Emanuela Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Se desideri interrompere ogni ulteriore raccolta o utilizzo dei dati di tuo figlio puoi richiederci di utilizzare i comandi del servizio disponibili per limitare l’accesso di suo figlio a determinate funzioni o servizi oppure eliminarne completamente l’account.
- A chi mi rivolgo se ho altre domande e dove posso trovare maggiori informazioni?
Se hai domande su come utilizziamo gli account G Suite for Education di Google o su quali scelte hai a disposizione, rivolgiti all'Amministratore Informatico della piattaforma (Sig. Tripodi Domenico Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Per ulteriori informazioni su come Google raccoglie, utilizza e divulga le informazioni personali per fornirci i servizi, ti invitiamo a leggere G Suite for Education Privacy Center (in inglese, all’indirizzo https://www.google.com/edu/trust/ ), l’Informativa sulla privacy di G Suite for Education (in italiano, all’indirizzo https://gsuite.google.com/terms/education_privacy.html ) e le Norme sulla privacy di Google (in italiano, all’indirizzo https://www.google.com/intl/it/policies/privacy/).
I Servizi principali di G Suite for Education ci sono forniti ai sensi del Contratto relativo a G Suite for Education (online) (all’indirizzo https://www.google.com/apps/intl/it/terms/education_terms.html) e la rettifica dell’elaborazione dati (in inglese, all’indirizzo https://www.google.com/intl/it/work/apps/terms/dpa_terms.html ).