In questo pagina le famiglie troveranno alcune domande con risposte alle informazioni di supporto utili all'accesso e alla gestione del registro elettronico.
- Come posso registrarmi per la prima volta e ottenere le credenziali di accesso?
L'Ufficio di Segreteria, all'inizio di ogni anno scolastico, invia in modo massivo a tutti i genitori degli alunni, le credenziali di accesso ai nuovi frequentanti delle classi prime delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado che, tramite la piattaforma ministeriale "Iscrizioni on line", hanno iscritto i propri figli presso il nostro istituto.
I genitori delle scuole primarie e secondarie di primo grado non in possesso delle credenziali di accesso posso richiederle nel seguente modo:
Genitori in possesso di indirizzo di posta elettronica valido, attivo e accessibile: devono compilare il modello di richiesta credenziali, allegando copia del documento di identità, ed inviare la documentazione richiesta al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
Genitori NON in possesso di indirizzo di posta elettronica: devono compilare il modello di richiesta credenziali e consegnarlo presso l'ufficio di segreteria che rilascerà stampa delle credenziali di accesso.
Si specifica che il modello di richiesta credenziali è in formato editabile, quindi modificabile nei campi evidenziati. Si prega, pertanto, di sottoscriverlo digitalmente.
Chi fosse impossibilitato a ritirarle, potrà delegare altra persona, tramite modello allegato.
- Come effettuo il login (accesso) ?
Per accedere al registro è sufficiente seguire il link presente sul sito della scuola.
Una volta entrati nella pagina di login è possibile, per accelerare l'accesso,
copiare l'indirizzo tra i preferiti del browser;
Le credenziali di accesso sono fornite dalla segreteria della scuola e sono rappresentate da un numero identificativo, da una password e da un PIN (es. 1234 - GFT4hwef - s4FDs35).
- Cosa faccio se non riesco ad accedere al Registro Elettronico?
Prima di segnalare il problema, controllare il messaggio di errore in fondo alla pagina di accesso.
Le cause e le soluzioni più comuni sono:
si sta tentando di entrare nel registro da una pagina sbagliata. Se si è nel dubbio, utilizzare il collegamento disponibile nel sito web della scuola.
il server della scuola è spento o troppo occupato: questo errore si verifica quando:il proprio computer si è disconnesso dalla rete;
il server o il collegamento ad Internet della scuola non funzionano;
il server della scuola è occupato da numerose richieste come, ad esempio, durante la prima parte della prima ora di lezione dove tutti i docenti sono impegnati con le operazioni di registrazione delle assenze.il numero utente o la password sono errati: o controllare di aver digitato correttamente il proprio profilo e la password (rispettando minuscole e maiuscole, numeri e simboli); o verificare che il pulsante di blocco delle maiuscole non sia attivato .
- Ho smarrito le mie credenziali. Come posso recuperarle?
Nel caso sia impossibile accedere con il proprio profilo e dopo aver verificato il problema da differenti computer si può:
attivare il servizio automatico di recupero della password (Password dimenticata?): il servizio è attivo solo se il genitore era già in posseso delle credenziali di accesso, precedentemente inviate dalla scuola all'indirizzo mail comunicato agli Uffici di Segreteria
recarsi presso la segreteria della scuola per richiedere la generazione e la stampa dei nuovi codici di accesso; (solo se non si dispone di un indirizzo di posta elettronica)inviare una mail di assistenza, segnalando la problematica riscontata al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Posso cambiare la mia password?
E' buona norma modificare la propria password almeno una volta per sicurezza e anche per renderla più semplice da ricordare.
Si consiglia di: evitare di utilizzare la stessa password che si utilizza in altri servizi come la posta elettronica, social network, servizi on-line, ecc. Il rischio è che qualcuno, una volta scoperta, possa facilmente entrare in più servizi digitali personali.
utilizzare l'unione di 2 o più parole o numeri che non hanno alcuna correlazione tra loro ma che sono semplici da ricordare.
utilizzare almeno 8 caratteri. Per cambiare la password è sufficiente fare clic su e compilare la finestra di dialogo visualizzata. Dopo aver cambiato la password verificare sempre che il nuovo profilo funzioni. - Ho più figli frequentanti lo stesso Istituto. Devo registrarmi più volte?
No, con le stesse credenziali i genitori potranno visionare più figli frequentanti la scuola primaria e secondaria di primo grado.
Si precisa che le credenziali sono strettamente personali e, dunque, diverse per ogni genitore; pertanto, ciascuno dovrà possedere le proprie.
- Posso visualizzare il Registro Elettronico da un dispositivo mobile?
Per facilitare la visione del Registro Elettronico, i genitori degli alunni possono installere un'app che consente la visualizzazione di dati, quali assenze, ritardi, registro di classe, voti quadrimestrali. L'app è reperibile ai seguenti links
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.axiositalia.re.family (VERSIONE ANDROID)
https://itunes.apple.com/it/app/axios-registro-elettronico-fam/id1316597310?mt=8 (VERSIONE IOS - APPLE)
- Ho ricevuto come password "1234", ma non riesco ad accedere.
La password "1234" inviata dal sistema non è corretta. Deve contattare il servizio di assistenza al Registro Elettronico ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) affiché generi una nuova password.