Sabato 01-06-2019, alle ore 17,00, nell’ Aula Magna del plesso “Giovanni XXII”, gli alunni della VA , del plesso”Don Lorenzo Milani “,sono stati i protagonisti del musical ”School talent.”
All’ inizio della manifestazione, è stata socializzata ai presenti la collaborazione con l’associazione O.Ra Di A.Gi.Re, per instaurare, con gli alunni, percorsi virtuosi di sensibilizzazione e di educazione alla solidarietà e al non ” spreco”.
Infatti, per dare un significato solidale all’ evento, è stata organizzata una raccolta di beni per la prima infanzia a favore dell'associazione e per l'occasione è intervenuta ,come ospite ,la Vicepresidente dell'associazione la Prof.ssa Dominella Floccari che si è sottoposta ad una simpatica intervista fatta dai ragazzi, in un improvvisato salotto televisivo.
Dopo, è cominciata la rappresentazione,durante la quale, attraversando un ‘ampio ventaglio di emozioni e valori, scaturiti dall’ evolversi degli eventi, gli allievi si sono esibiti, recitando, cantando e danzando, con maestria ed espressività.
Lo spunto narrativo è nato da una recita di fine anno proposta dalle insegnanti ma non condivisa dagli alunni perché “antica”. Nonostante i preparativi loro, scontenti,si nascondono in un teatro e decidono di allestire uno spettacolo alternativo.
Dopo varie proposte, realizzano un talent show e si attivano per strutturarlo con canti ,balli e poesie divertenti,che mettano in mostra il loro talento ma che siano anche attinenti alle materie scolastiche. Scelgono il tormentone dell'estate, la canzone e il balletto sulle note di da " Da 0 a 100" di Baby K, che costituiscono i loro saggi di Matematica ed Educazione motoria.
La tarantella suonata con il tamburello diventa l'occasione di parlare della Calabria e quindi di Geografia e il canto corale”La nebbia agli irti colli”di Fiorello è un’esecuzione bivalente di Italiano e Musica,mentre con la canzone " What a wonderful world" di Luis Armstrong si parla di Scienze, di amore per il creato e quindi di Religione ma,soprattutto d'Inglese,disciplina insegnata con professionalità,competenza e dedizione dall’ indimenticabile maestra Maria Rita.
A seguire,sono state presentate le Storiabarzellette sui Romani, una poesia sulla Costituzione , il canto dell'”Inno nazionale” e una filastrocca per salutare le maestre. Prima della sigla finale, la performance si è conclusa con un audio messaggio da parte delle insegnanti, per invitare i ragazzi a mettere in mostra il loro talento, continuando a studiare ma, soprattutto, ad impegnarsi a costruire un mondo migliore.
Il talento degli allievi, dunque, è stato uno dei maggiori punti di forza di questo musical ,uno spettacolo poliedrico che ha conquistato il Dirigente Scolastico dell’ Istituto “Giovanni XXIII”, Grazia Maria Trecroci che ha espresso il suo plauso a discenti e docenti e il pubblico che ha espresso il suo consenso con numerosi e calorosi applausi.