PROGETTO BULLI_BASTA

PROGETTO PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO DEL BULLISMO E DEL CYBERBULLISMO

attraverso la promozione della cultura della legalità, della sicurezza, della non-violenza e della comunicazione non ostile.

 

logo bulli bastaCon il termine bullismo si indicano i comportamenti violenti perpetrati intenzionalmente e ripetutamente, in ambito giovanile, nei confronti di persone deboli o indifese.

Tali atteggiamenti prevedono violenze psicologiche, verbali e fisiche e sono spesso attuati da gruppi di individui nei confronti di vittime identificate come soggetti deboli a causa delle loro caratteristiche personali (per esempio per il loro aspetto fisico, il colore della carnagione, il loro orientamento sessuale ecc.) o socioculturali (per esempio per la loro diversa condizione economica o provenienza geografica).

Il fenomeno “bullismo” all’interno delle scuole e, più in generale, nelle nostre comunità è in costante crescita; in particolare , in questi ultimi tempi , con l’avvento delle nuove tecnologie, si assiste a fenomeni sempre più frequenti e sempre più gravi di cyberbullismo, correlato all’uso improprio della rete e dei nuovi dispositivi digitali da parte degli adolescenti.

La disponibilità e l’utilizzo crescente di internet e di telefoni cellulari rappresentano, infatti, per i nativi digitali (come vengono definiti coloro che sono nati dopo l’avvento di internet nel 1999) i nuovi   mezzi per comunicare e mantenersi in contatto.  La maggior parte degli adolescenti è utente di internet e ha un profilo su uno dei social network più conosciuti e usati, che utilizza per “relazionarsi” con gli altri.

Tale cambiamento nelle modalità di socializzazione e di incontro tra i ragazzi ha portato all’evoluzione di forme di prevaricazione e di sopraffazione, che avvengono, appunto, con l’uso inadeguato e improprio di internet o dei cellulari, utilizzati  per colpire intenzionalmente persone indifese e arrecare danno alla loro reputazione; si parla, allora,  del cosiddetto “bullismo on line”, con cui si indicano le offese verbali e le denigrazioni attuate attraverso il web e i social network. Al posto della violenza fisica o verbale rivolta direttamente contro le vittime, il cyberbullismo contempla la diffusione di messaggi diffamatori o addirittura di immagini rubate a una vittima tramite la rete dei contatti, con l’intento di diffamarla, di minacciarla o di infastidirla.

Il bullismo e il cyberbullismo sono fenomeni in costante aumento ed hanno reso urgente l'intervento delle istituzioni,  chiamate a fare sinergia con il mondo della scuola con l'obiettivo di favorire una maggiore informazione e ricercare strumenti di prevenzione

Da qui l’ Aggiornamento Linee di Orientamento per la prevenzione ed il contrasto del cyberbullismo, documento del MIUR dell’ottobre 2017 che ha lo scopo di dare continuità alle Linee di orientamento emanate nell’aprile del 2015, apportando le integrazioni e le modifiche necessarie in linea con i recenti interventi normativi, con particolare riferimento alle innovazioni introdotte con l’emanazione della L.71/2017: “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”.

La nostra istituzione scolastica ha risposto puntualmente all’appello, consapevole della responsabilità di dover prevenire e di contrastare il fenomeno del bullismo in generale,  nonché di trasmettere  “valori”, quali il rispetto della persona, delle regole della convivenza civile, del confronto non aggressivo.


 FINALITÀ DEL PROGETTO

 Prevenire e contrastare il “bullismo”e il “cyberbullismo” promuovendo la cultura della legalità e della non violenza.

RISULTATI ATTESI

  • Promuovere lo sviluppo di un sistema valoriale fondato sull’etica della responsabilità, della legalità e della solidarietà.
  • Sensibilizzare la comunità scolastica al problema del bullismo e del cyberbullismo.
  • Attivare un dialogo, nel rispetto delle reciproche funzioni, tra la scuola, la società e le istituzioni
  • Promuovere la conoscenza e l’utilizzo dei servizi presenti nel territorio per la tutela della legalità e del contrasto alla violenza.
  • Migliorare il clima relazionale all’ interno delle classi.
  • Far emergere eventuali situazioni di disagio di alunni che sono oggetto di prevaricazioni online e offline

OBIETTIVI

  • Consolidare il rispetto di sé, degli altri, dell’ambiente circostante, il senso della partecipazione e della condivisione.
  • Acquisire consapevolezza della differenza tra comportamento legale e illegale.
  • Acquisire un set di abilità per far fronte alle diverse difficoltà relazionali.
  • Sviluppare atteggiamenti e comportamenti pro-sociali per instaurare rapporti gratificanti con gli altri e riconoscere l’importanza della comunicazione non ostile.
  • Acquisire il senso della responsabilità sociale.

DESTINATARI

Alunni delle classi V primaria e delle classi I-II-III secondaria di primo grado dell’IC.

ATTIVITÀ

CLASSI V PRIMARIA:

  • Lettura di alcune parti della Costituzione Italiana, della Convenzione sui Diritti dell’uomo e della Convenzione sui Diritti dei minori, allo scopo di creare le condizioni per un cambiamento culturale che affermi il giusto valore per il rispetto delle regole come strumento.
  • Lettura critica dei fatti di cronaca. Articoli sul femminicidio, il bullismo, il cyberbullismo e fatti di attualità.
  • Formazione/informazione sulle tematiche del bullismo e del cyberbullismo da parte delle docenti referenti.
  • Videoproiezione del film d’animazione ANT BULLY-UNA VITA DA FORMICA e attività correlate con schede di comprensione/lettura del film.
  • Partecipazione alla Conferenza (a cura della FIDAPA-sez. di Villa San Giovanni) tenuta del Magistrato Morabito su “LE NUOVE FORME DI COMUNICAZIONE: OPPORTUNITÀ E RISCHI DEL MONDO DIGITALE”.
  • Partecipazione al concorso FIDAPA sulla tematica della comunicazione e del rispetto delle regole.
  • Somministrazione di questionari anonimi per l’analisi di fenomeni di bullismo e cyberbullismo.
  • Recital di fine anno “LEO, IL BULLO” delle classi V A e V B (plesso “S. GIOVANNI BOSCO”).
  • Realizzazione dello spot “BULLI_BASTA” della classe V A (plesso “DON MILANI”).

 

CLASSI I SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

  • Videoproiezione del film d’animazione ANT BULLY-UNA VITA DA FORMICA e attività correlate con schede di comprensione/lettura del film.
  • Somministrazione di un questionario “identi-tutor” (elaborato dal team digitale d’Istituto) al fine di comprendere e gestire  il rapporto che gli alunni  hanno con il mondo digitale e i relativi rischi.
  • Somministrazione di questionario anonimo per l’analisi di fenomeni di bullismo e cyberbullismo.
  • Partecipazione alla campagna educativa realizzata dalla POLIZIA POSTALE E DELLE COMUNICAZIONI nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione e prevenzione dei rischi e pericoli della RETE per i minori.

 

CLASSI II SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO 

  • Progetto “A SCUOLA DI EMOZIONI” a cura della dott.ssa ISA RIPEPI.
  • Incontro relativo al progetto TRAIN…TO BE COOL con gli operatori della POLFER avente come obiettivo stimolare negli studenti la consapevolezza dei rischi presenti nello scenario ferroviario e diffondere tra di loro la cultura della legalità e della sicurezza, sensibilizzandoli ad adottare comportamenti responsabili per la propria ed altrui incolumità.

 

CLASSI III SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO 

  • Incontro con il Questore e rappresentanti della Polizia di Stato sulla tematica delle dipendenze da alcol e droga viste dal punto di vista medico-scientifico, in termini legali e dal punto di vista  psico-sociale (comportamenti a rischio, assenze e riduzione delle prestazioni scolastiche, sviluppo di aggressività e violenza, oltre alle possibili influenze negative sulle abilità sociali e sullo sviluppo cognitivo ed emotivo).
  • Incontro relativo al progetto TRAIN…TO BE COOL con gli operatori della POLFER avente come obiettivo stimolare negli studenti la consapevolezza dei rischi presenti nello scenario ferroviario e diffondere tra di loro la cultura della legalità e della sicurezza, sensibilizzandoli ad adottare comportamenti responsabili per la propria ed altrui incolumità.
  • Incontro con rappresentanti della Polizia di Stato sulla tematica della “violenza di genere” che avviene, oltre che con aggressioni fisiche, anche attraverso le tecnologie.

 

Le docenti referenti

Adele Bellantoni

Carmela Costantino

PNRR

banner Unica
banner MaD
banner accesso civico

Banner PON 2014 2020

Coesione Italia 21 27 Banner

News Feed

RCIC855001 qrcode
ComeniusLogo
banner eventi scolastici
Etwinnning logo
about us

Statistiche

Oggi556
Ieri976
Settimana6574
Mese27463
Totali2749061

Sabato, 21 Dicembre 2024 15:27

Chi è online

Abbiamo 307 visitatori e nessun utente online

logo erasmus

logo bulli basta

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Continuando a navigare sul sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY

(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)

Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)

Link: http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884

 Premessa normativa

I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.

I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..

Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).

Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

Cookie tecnici

I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).

Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

Quale tipo di cookie usa questo sito?

Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:

1)            contatore visite (a singola sessione);

2)            accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);

Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.

Come disabilitare i cookie

Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.

Google

Per disabilitare l’utilizzo dei cookie analitici ed impedire a Google Analitycs di raccogliere i dati di navigazione è possibile scaricare il componente disponibile al seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

Per disabilitare l’utilizzo dei cookie da parte di Google visitare la pagina: http://www.google.com/settings/ads

Per disabilitare direttamente dal browser le tipologie di cookie utilizzate dal presente sito web:

Chrome

https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it 

Internet Explorer

http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9 

Opera

http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html 

Safari

http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT 

Firefox

https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare e disattivare i cookie 

Se si utilizza un browser web non presente nell'elenco riportato sopra, si prega di fare riferimento alla documentazione o alla guida online del proprio browser per ottenere ulteriori informazioni. Si avvisano gli utenti che il Titolare funge solamente da intermediario tecnico per i link riportati in questo documento e non può assumersi nessuna responsabilità in caso di eventuale modifica.

Area riservata