FINALITA’ DEL PROGETTO
- Far conoscere agli studenti le aree di interesse naturale e culturale d’Europa riconosciute dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità;
- Riconoscere ed identificare le aree, rendere gli alunni consapevoli del loro valore e farli sentire corresponsabili nella salvaguardia delle aree del proprio Paese;
- Accrescere la consapevolezza di essere Cittadini Europei;
- Espandere il dialogo interculturale attraverso il contatto ed il rispetto per le altre Nazioni, le loro tradizioni e lingue;
- Comprendere il significato di essere cittadini europei;
- Incontrare pari da altri paesi ed usare la lingua inglese;
- Dare loro l’opportunità di riconoscere diversità culturali, imparare a rispettarle e scoprire differenze e similitudini tra i paesi partner;
- Migliorare l’autostima;
- Imparare a cooperare.
PRODOTTI FINALI
- Guida virtuale dei Siti UNESCO Patrimonio dell’Umanità di tutti i paesi partners;
- Brochure dei Siti UNESCO Patrimonio dell’Umanità per tutti i paesi partners;
- Sito web dedicato.
APPROCCIO DIDATTICO
- Coinvolgimento degli alunni in tutte le fasi del progetto
- Partecipazione attiva degli alunni nella realizzazione della guida turistica
Creare in ciascuna scuola un team di progetto formato da docenti e studenti che organizzeranno il processo
Seguire l’evoluzione del progetto valutandone i risultati a breve e lungo termine e mandare un report intermedio e finale
Disseminare il progetto, le attività e i risultati a scuola, sul sito e sul territorio.
PAESE | SCUOLA | ALUNNI | INSEGNANTI | AMBIENTE SOCIALE | FINALITA’ | PERSONA DI CONTATTO | ESPERIENZECOMENIUS |
1)Turchia | “FERHATPASA ORTA OKULU”
ISTANBUL
E’ dotata di 1 ITC lab,2lab, 1biblioteca scol,connessione a Internet e proiettori in ogni classe | 501/2000 (10-14) 150 | 21/51
15 | E’ situata nella parte europea di Istanbul (sul Bosforo) ma non godono delle opportunità culturali che la città offre ai turisti per motivi economici. Le madri degli alunni sono casalinghe e i padri operai sotto pagati. Non conoscono molto delle culture dei paesi intorno ad essi se non nei film. | Motivare gli alunni ad avere disponibilità positiva verso le altre culture e i siti UNESCO. | BAHAR AYTAC | no |
2) Regno Unito | WADE DEACON HIGH SCHOOL
Cheshire-Widnes
| 501/2000 (11-16)
150 | 51/250
15 | E’ situata in un’area altamente povera del paese,con numerose minoranze etniche. Il curriculum è personalizzato per i bisogni di ogni alunno. | Promuovere la dimensione globale,capire il valore del patrimonio mondiale come opportunità di considerare la propria cultura per affermare il senso d’identità | Nicholas McGee |
|
3) Francia | COLLEGE ROLAND DORGELES S.S. Lonvic Burgundy | 501/2000 ( )
130 | 51/250
15 | E’ situate in una regione di grande valore artistico, famiglie con problemi economici, alunni con difficoltà scolastiche. | La partecipazione ad un progetto europeo permetterebbe agli alunni di viaggiare , aprire la loro mentalità e sviluppare il pensiero critico, la loro vivacità mentale. | Fatima Ornek |
|
4) Germania
| FORDERSCHULE T.H. PESTALOZZI (Scuola per bambini con difficoltà di apprendimento)
Schonebeck
Saxony-Anhalt | 51/501 (1-9) 82 | 1/20
15 | E’ situata nel centro della Germania ,in area di nuove industrie dove l’energia rinnovabile gioca un ruolo importante: gli abitanti hanno problemi legati alla disoccupazione e al cambiamento. Gli insegnanti sono impegnati in corsi di aggiornamento e gli alunni sono coinvolti nella vita scolastica ed esprimono la loro preferenza nei progetti. I genitori contribuiscono e sostengono il lavoro degli insegnanti con iniziative Open door | Implementare la conoscenza dei siti Unesco, la conoscenza della lingua inglese,l’uso di skype o e-mail. | Petra Paul | no |
5)Italia
VILLA S. GIOV.
| I.C. “GIOVANNI XXIII” |
110 |
10 |
|
|
| si |
6) Spagna | INSTITUTO DE EDUCACION SEC. TORRE DEL REY Pilas Siviglia Programma bilingue | 501/2000 secondaria
100 | 51/250
10 | E’ situata in un’area privilegiata vicino al parco Donana ,riserva di animali in via di estinzione come l’aquila imperiale e la lince . | Migliorare le abilità in lingua inglese presentando le loro aree culturali,viaggiare. | Alicia Anton Perianez | no |
| DATA APPROSSIMATIVA | DESCRIZIONE |
1 | 09/2013 |
|
2 | 10/2013 |
|
3 | 10/2013 |
Preparare un folder con i materiali riguardanti l’incontro di progetto e la disseminazione dello stesso nelle proprie scuole . Gli studenti, gli insegnanti e la comunità locale potranno conoscere le aree di interesse del Paese. |
4 | 11/2013 |
Preparare un folder con i materiali riguardanti l’incontro di progetto. Iniziare la costruzione di un sito web. Il sito sarà aperto al pubblico e tutti potranno seguire il progetto ed accedere alle informazioni. |
5 | 11/2013 |
|
6 | 12/2013 |
|
7 | 2/2014 |
|
8 | 3/2014 |
|
9 | 5/2014 |
Preparare un folder con i materiali riguardanti l’incontro di progetto e la disseminazione dello stesso nelle proprie scuole . Gli studenti, gli insegnanti e la comunità locale potranno conoscere le aree di interesse del Paese. |
10 | 6/2014 |
|
11 | 6/2014 |
|
12 | 9/2014 |
|
13 | 10/2014 |
Preparare un folder con i materiali riguardanti l’incontro di progetto e la disseminazione dello stesso nelle proprie scuole . Gli studenti, gli insegnanti e la comunità locale potranno conoscere le aree di interesse del Paese. |
14 | 10/2014 |
|
15 | 11/2014 |
|
16 | 12/2014 |
|
17 | 01/2015 |
|
18 | 02/2015 |
|
19 | 03/2015 |
|
20 | 04/2015 |
Preparare un folder con i materiali riguardanti l’incontro di progetto e la disseminazione dello stesso nelle proprie scuole . Gli studenti, gli insegnanti e la comunità locale potranno conoscere le aree di interesse del Paese. |
21 | 04/2015 |
|
22 | 05/2015 |
Preparare un folder con i materiali riguardanti l’incontro di progetto e la disseminazione dello stesso nelle proprie scuole . Gli studenti, gli insegnanti e la comunità locale potranno conoscere le aree di interesse del Paese. |
23 | 05/2015 |
|
24 | 06/2015 |
|
25 | 06/2015 |
|