Si trasmettono le nuove Indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-COV-2 in ambito scolastico, di cui alla Circolare Prot. 0050079/11/2021 della DGPRE del Ministero e Nota tecnica aggiornata al 28/10/2021, al fine di garantire la prosecuzione in sicurezza dei corsi scolastici.
La nuova impostazione tiene conto dell’aumento della copertura vaccinale e della riduzione della circolazione di SARS-CoV-2 in comunità, al fine di favorire la didattica in presenza e rendere il più possibile omogenee a livello nazionale le misure di prevenzione attuate in ambito scolastico
Si richiamano di seguito le principali novità, invitando tutti gli operatori scolastici e le famiglie ad approfondire casistica e tempistica illustrate sinteticamente nelle tabelle allegate alle Indicazioni.
- Se la Asl non può intervenire tempestivamente, è il dirigente scolastico che "in via eccezionale ed urgente" può sospendere temporaneamente le attività didattiche e avviare le misure del protocollo. I destinatari sono gli insegnanti, gli alunni, gli operatori scolastici che sono stati a contatto con il caso confermato 48 ore prima dei sintomi o dell'esecuzione del test (se il caso è asintomatico). Poi interviene la Asl, che comunque ha l'ultima parola in fatto di individuazione dei contatti stretti e non.
- ''I contatti individuati" dovranno "effettuare un test antigenico o molecolare, inclusi anche i test molecolari su campione salivare come da circolare del Ministero della Salute, gratuito e valido ai fini diagnostici nella tempistica prevista dalle nuove indicazioni. Sono previsti due tamponi come indicato nella tabella allegata alle indicazioni:
a. Tempo zero (T0): prima possibile dal momento in cui si è stati informati dal referente scolastico Covid-19/dirigente scolastico/ASL.
b. Tempo 5 (T5): ulteriore test dopo 5 giorni dal momento T0 (es. il momento della comunicazione).
Scuola primaria e secondaria di I grado
Con un solo caso positivo in classe
I compagni dello studente (o del docente) positivo devono fare il 'Tampone 0' (T0). Rientrano subito in classe se il risultato è negativo. Dopo altri cinque giorni fanno l'altro test (T5).
Per i docenti che hanno svolto attività in presenza nella classe dell'alunno positivo i casi sono due:
- se sono vaccinati, fanno il test e restano in servizio in presenza,
- se non sono vaccinati vanno in quarantena per 10 giorni anche se il primo test è negativo.
- Rientrano se il nuovo tampone dà il via libera.
Per le altre classi non sono previsti provvedimenti, salvo disposizioni diverse della Asl.
Se in classe ci sono due casi
Se ci sono due casi, gli alunni vaccinati o negativizzati negli ultimi 6 mesi proseguono la sorveglianza con i due test, a zero e cinque giorni (Tempo 5 -T5). Quelli non vaccinati invece vanno in quarantena 10 giorni anche se negativi al primo esame.
Per i docenti si procede allo stesso modo (come già succedeva per un solo caso).
Gli alunni di scuola primaria e quelli del primo anno di scuola secondaria di I grado, frequentate da under 12, rimangono in quarantena 10 giorni.
Con tre casi scatta la Dad
Alunni e docenti che hanno svolto attività in presenza, dopo aver fatto il primo tampone, anche se negativo, sono posti in quarantena. L'isolamento dura 7 giorni per i vaccinati e 10 per i non vaccinati.
Scuola dell’infanzia
Diverso il caso dei servizi per l’infanzia.
Per i bambini appartenenti alla stessa sezione o gruppo del positivo è prescritta la quarantena di dieci giorni con tampone alla fine del periodo di isolamento.
Gli insegnanti e gli operatori che hanno svolto attività in presenza nella sezione del bambino positivo dovranno osservare il periodo di quarantena che varia da sette giorni (per i vaccinati) a dieci giorni (per i non vaccinati). Anche loro dovranno fare un tampone dopo l’isolamento.
Si allega:
- Documento ‘Indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico;
- Indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico.