ORARIO DI RICEVIMENTO A.S. 2022/2023 SECONDARIA DI PRIMO GRADO "ROCCO CAMINITI" VILLA SAN GIOVANNI
- Dettagli
- Visite: 849
Si informa che il nostro Istituto, al fine di sostenere i ragazzi nella scelta del percorso scolastico successivo, ha aderito alle attività di orientamento proposte ...
Si informa che il Ministero dell'Istruzione e del Merito, con Decreto n. 229 del 14 novembre 2024, ha introdotto un nuovo modello nazionale di Consiglio di Orientamento...
Per la progettazione e la realizzazione delle azioni previste dal PNRR di cui all’oggetto e nel rispetto dei reali bisogni della comunità scolastica, garantendo percorsi mirati all’acquisizione di ...
Si comunica che l’INVALSI, in base a quanto previsto dal D.Lgs n. 62/2017, ha reso disponibili, in forma riservata, i dati individuali delle rilevazioni sugli apprendimenti condotte nelle classi ...
Si comunica che l’INVALSI, in base a quanto previsto dal D.Lgs n. 62/2017, ha reso disponibili, in forma riservata, i dati individuali delle rilevazioni sugli apprendimenti condotte nelle classi ...
Si comunica al personale docente di scuola primaria che il 7 marzo 2023, dalle ore 17:00 alle ore 18:30 circa, si svolgerà il Webinar dal titolo “La costruzione del senso del numero nella scuola primaria: riflessioni dai risultati dell’ultima prova nazionale di matematica del grado 5" a cura dell’INVALSI.
Le relatrici saranno la Prof.ssa Francesca Ferrara (Università di Torino), la Prof.ssa Stefania Pozio (INVALSI), la Dott.ssa Ketty Savioli (I.C. Chieri III, TO).
Di seguito trovate i link per partecipare al webinar:
Locandina https://youtu.be/mHceNOxyyio
(alle ore 17:00 del 7 marzo sarà disponibile il link diretto di YouTube)
Zoom https://zoom.us/j/98237105061?pwd=eFh2b2h5Q1Z1aHFYZ2dnWC9GbXFqZz09
InvalsiOpen https://www.youtube.com/channel/UCjLPdI35y_o7N5bPkEnB6kA
(alle ore 17:00 del 7 marzo sarà disponibile seguire lo streaming della diretta)
Il Decreto Legislativo n. 66/2017 e il suo correttivo 96/2019, nonché il Decreto Interministeriale 182/2020 e relative Linee Guida, ribadiscono importanti punti legislativi che richiamano la Comunità scolastica con forte corresponsabilità alla realizzazione di ambienti di apprendimento accessibili e personalizzati per accogliere le caratteristiche e i specifici bisogni nelle dimensioni della relazione, della socializzazione, della comunicazione, dell'interazione, dell'orientamento e delle autonomie, degli allievi con disabilità, tra questi afferenti ai disturbi nello spettro dell’autismo.
In particolare, per quest’ultimi allievi, i membri della Comunità scolastica (Dirigente scolastico, Coordinatore per l’Inclusione, docenti, allievi, figure professionali con compiti di assistenza all'autonomia e/o alla comunicazione, personale Assistente Tecnico Amministrativo) devono necessariamente conoscere le loro caratteristiche di funzionamento e i relativi bisogni di supporto educativo e didattico.
(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)
Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)
Link: http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884
Premessa normativa
I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..
Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).
Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".
Cookie tecnici
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.
Quale tipo di cookie usa questo sito?
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:
1) contatore visite (a singola sessione);
2) accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);
Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.
Come disabilitare i cookie
Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.
Per disabilitare l’utilizzo dei cookie analitici ed impedire a Google Analitycs di raccogliere i dati di navigazione è possibile scaricare il componente disponibile al seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout
Per disabilitare l’utilizzo dei cookie da parte di Google visitare la pagina: http://www.google.com/settings/ads
Per disabilitare direttamente dal browser le tipologie di cookie utilizzate dal presente sito web:
Chrome
https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Internet Explorer
http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9
Opera
http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Safari
http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT
Firefox
https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare e disattivare i cookie
Se si utilizza un browser web non presente nell'elenco riportato sopra, si prega di fare riferimento alla documentazione o alla guida online del proprio browser per ottenere ulteriori informazioni. Si avvisano gli utenti che il Titolare funge solamente da intermediario tecnico per i link riportati in questo documento e non può assumersi nessuna responsabilità in caso di eventuale modifica.