La musica è un’ arte che in tutte le sue interpretazioni ed espressioni ha sempre avuto un alto valore formativo ed espressivo ed è stata sempre fonte di ispirazioni e messaggera di forti emozioni. Anche quest’anno, tutti gli studenti dell’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII”, appartenenti a tutti gli ordini di Scuola, hanno augurato buone feste con una ricca rassegna di manifestazioni ed eventi importanti e pregnanti che hanno proiettato i presenti nelle straordinaria atmosfera natalizia che tutto avvolge e coinvolge .
Un cartellone inaugurato il 14 dicembre presso la chiesa Maria SS. Del Rosario con il Concerto di Natale degli alunni delle classi di flauto e di chitarra dei proff. Raffaella Santoro e Carmelo Candido del corso ad indirizzo musicale insieme agli alunni del progetto di potenziamento di pianoforte della prof. ssa Laura Benedetti Isidori.
Le successive rappresentazioni, effettuate nell’ Aula Magna del plesso “Giovanni XXIII”, hanno coinvolto, giorno 15 dicembre, la classe IIC del plesso “Giovanni XXIII” e lunedì 17 dicembre le classi III B e III C, del plesso “Giovanni XXIII,“ con “Un regalo di nome Gesù”.
Martedì 18 dicembre, sono stati realizzati due concerti “Natale tra canti e poesie”, dagli allievi della Scuola dell’ Infanzia e della Scuola Primaria di Acciarello, presso la chiesa di Acciarello e “Canti di Natale” dagli alunni della Scuola Primaria di Cannitello nella chiesa di Cannitello.
Il 19 dicembre, presso l’Auditorium della scuola media “R. Caminiti”, gli allievi delle classi di pianoforte ed arpa, dei professori Roberto Oppedisano e Stefania Cogliandro, hanno presentato il concerto natalizio “Armonie di Natale”.
Il 20 dicembre sempre, nell’ Auditorium ,è stata la volta degli allievi della scuola dell’ Infanzia di Pezzo e nell’ Aula Magna gli alunni della classe II B del plesso “Giovanni XXIII”, si sono esibiti, recitando, ballando e cantando, durante lo spettacolo “L’ alfabeto delle cose belle”.
Il 21 dicembre, gli allievi della classe IIA, del plesso “Giovanni XXIII” sono stati i protagonisti di una manifestazione natalizia effettuata nell’ Aula Magna mentre i bambini della scuola infanzia “Centro”, insieme al Coro Maria SS. Di Porto Salvo in Cannitello e ai giovani della Conferenza San Vincenzo de Paoli, sono stati impegnati in “Natale è … pace, amore e solidarietà” dove, oltre a cantare e a recitare poesie e riflessioni natalizie, è avvenuta la consegna di derrate per il banco alimentare della chiesa di Cannitello.
Inoltre, il 21 Dicembre, presso l’Aula Magna del plesso “Giovanni XXIII”, gli alunni della classe III A del suddetto plesso, hanno messo in scena il Musical “Natale che schianto”.
Gli spettacoli, che si sono svolti in orari antimeridiani e pomeridiani diversificati, hanno riscosso numerosi consensi, entusiasmando il Dirigente Scolastico Grazia Maria Trecroci che, con orgoglio, ha elargito complimenti ed espresso il suo plauso, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita degli eventi.