CIRCOLARE N. 133 Villa San Giovanni 31/08/2017
Ai Sigg. Genitori degli alunni
Iscritti alle Scuole dell’Infanzia
dell’I.C. “Giovanni XXIII”
Oggetto: Obbligo delle Vaccinazioni per i nati dal 2012 al 2016 - Scuole dell’Infanzia. Anno Scolastico 2017/2018
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
COMUNICA
che l’Iscrizione alla Scuola dell’Infanzia è subordinata all’applicazione di quanto previsto dal Decreto Legge n.73 del 07/06/2017 così come convertito in Legge in data 28 Luglio 2017.
In particolare, per i minori di età compresa tra 0 e 16 anni sono obbligatorie e gratuite, in base alle specifiche indicazioni del Calendario Vaccinale Nazionale relativo a ciascuna coorte di nascita, le seguenti vaccinazioni:
- anti poliomielitica
- anti difterica
- anti tetanica
- anti epatite B
- anti pertosse
- anti Haemophilus Influenza e tipo b
- anti morbillo
- anti rosolia
- anti parotite
- anti varicella (solo per i nati a partire dall’anno 2017)
Inoltre, il decreto dispone l’obbligo per le Regioni di assicurare l’offerta attiva e gratuita, per i minori di età compresa tra 0 e 16 anni, anche delle seguenti vaccinazioni non obbligatorie:
- anti meningococcica B
- anti meningococcica C
- anti pneumococcica
- anti rotavirus.
I genitori esercenti la responsabilità genitoriale,o i tutori, o i soggetti affidatari dei minori iscritti alla Scuola dell’Infanzia, entro il 10 settembre 2017, dovranno produrre la documentazione attestante una delle seguenti condizioni:
- l’avvenuta vaccinazione;
- l’attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del SSN o copia della notifica di malattia infettiva rilasciata dall’azienda sanitaria locale competente ovvero verificata con analisi sierologica;
- l’omissione o il differimento (per chi si trova in particolari condizioni cliniche);
- la copia della formale richiesta di vaccinazione presentata all’azienda sanitaria locale territorialmente competente (che deve provvedere alla vaccinazione entro la fine dell’anno scolastico di cui trattasi).
La documentazione potrà essere sostituita da una dichiarazione resa ai sensi del DPR n. 445/2000, da compilare utilizzando l’allegato1 (da restituire a scuola o inviare tramite email all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegando copia del documento di identità del sottoscrittore), purché i genitori presentino entro il 10marzo 2018 a scuola copia del libretto delle vaccinazioni o altra idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie (ad es. attestazione delle vaccinazioni effettuate rilasciata dall’ASL competente o certificato vaccinale ugualmente rilasciato dall’ASL competente).
Qualora il genitore/tutore/affidatario non presenti alla scuola la documentazione attestante l’avvenuta vaccinazione, l’esonero, l’omissione o il differimento, il Dirigente Scolastico sarà tenuto a segnalare all’Asl la mancata presentazione della idonea documentazione e i genitori/tutori/affidatari saranno invitati a regolarizzare la propria posizione per consentire l’accesso ai servizi.
Per maggiori informazioni le famiglie possono consultare il sito del Ministero della Salute all’indirizzo www.salute.gov.it/vaccini o utilizzare il numero verde 1500.
Cordiali saluti.
Il Dirigente Scolastico
(Dott.ssa Grazia Maria Trecroci)