Il 27 e 28 settembre 2019 la città di Villa San Giovanni si è compattata per ricordare e onorare la memoria di Giustino Calabrò, una personalità di alta cultura classica e erudita nella storiografia di Villa San Giovanni, promuovendo una due giorni, ricca di cultura e memoria storica.
Tra le varie iniziative, grande rilevo ha avuto il Concorso di disegno ispirato all’ illustre personaggio, che ha coinvolto gli alunni delle classi quinte dell’ Istituto “Giovanni XXIII” di Villa San Giovanni. Gli allievi, hanno accolto, con entusiasmo la proposta e, guidati dalle docenti, hanno lavorato alacremente, ricercando informazioni approfondite sulla vita e le opere del Maggiore, Prof. Giustino Calabrò ed esprimendosi in modo creativo e originale, con rappresentazioni grafico pittoriche realizzate con varie tecniche, rivelandosi dei veri e propri artisti in erba.
I primi trenta disegni sono stati esposti venerdì 27, presso il Centro Commerciale “Perla dello Stretto”, dove è stata allestita una mostra e una galleria fotografica dedicata all’ illustre personaggio. Nella stessa giornata, dopo AdChoil convegno pubblico “Il ricordo di Giustino Calabrò tra Educazione Civica e Legalità”, alle 20,45, in Piazza Acciarello, gremita di gente , durante il “Memorial Giustino Calabrò”, un susseguirsi di esibizioni musicali ,video ed interpretazioni di poesie scritte da calabresi, il comitato organizzatore , ha effettuato la premiazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo”“Giovanni XXIII”, vincitori del concorso di disegno. Dopo avere chiamato sul palco i trenta classificati, che hanno ricevuto il premio collettivo di una visita guidata presso l”Aereoporto dello Stretto” di Reggio Calabria, sono stati proclamati i primi tre, Luigi Corigliano, Latella Eleonora e Vespoli Rebecca. Ai vincitori è stato consegnato l’ attestato di merito e il premio di un volo gratuito presso l”Aereo club dello Stretto” di Reggio Calabria, conferito dal presidente della stessa associazione. I riconoscimenti sono stati attribuiti anche ai membri della giuria che, dopo essersi complimentati con tutti gli allievi, hanno motivato la loro scelta. Significativo è stato l’intervento della docente di Scuola Primaria Ivana Perpiglia, componente, anche essa, della giuria, che ha evidenziato quanto sia stato arduo il loro compito, nell’esaminare, giudicare e scegliere, affermando che, per la validità degli elaborati e l’ impegno profuso, tutti i discenti sono stati vincitori morali del concorso.
Sabato 28 settembre, gli allievi delle classi quinte, accompagnati dalle loro docenti, dalla dott.ssa Teresa Marino, Dirigente Scolastico dell’ I.C.”Giovanni XXIII” e dalla dott.ssa Grazia Maria Trecroci, ex Dirigente Scolastico dello stesso istituto, con le rappresentanze politiche, militari, religiose e civili locali, regionali e nazionali, hanno partecipato alla cerimonia di intitolazione della Piazza Maggiore Giustino Calabrò. Il corteo, partendo da piazza Municipio, con la Fanfara dei bersaglieri di Reggio Calabria, ha sfilato per le vie principali della città e dopo una breve tappa davanti al plesso “Giovanni XXIII” e al Duomo dell’ Immacolata è giunto nell’ ex Piazza dei Parlamenti, dove si sono susseguiti i vari riti civili e religiosi e lo scoprimento della stele dedicata al Maggiore Giustino Calabrò.
L’ esperienza ha avuto un’alta valenza formativa per gli alunni perché ha consentito loro di conoscere, indirettamente, un insigne personaggio a cui potersi ispirare nelle loro scelte, un esempio di vita, studioso infaticabile, lungimirante e precursore dei tempi, tenace, aperto e generoso, cordiale e indomito, proprio alla bersagliera, amico con tutti, fino agli ultimi istanti della sua vita.