Si comunica che essendo in scadenza la polizza assicurativa, a favore degli alunni e degli operatori della scuola, si rende necessario il rinnovo relativo all’anno scolastico 2024/2025.
Il soggetto aggiudicatario per la copertura assicurativa descritta nell’oggetto è l’Agenzia Benacquista Assicurazioni, con sede legale in Latina, via Del Lido 106, con garanzie operanti sul contratto (Responsabilità Civile Verso Terzi, RCO, Infortuni, Tutela Legale, Assistenza e altri danni ai beni), per un premio pro capite di € 8,00 per gli alunni e gli operatori scolastici.
Le garanzie assicurative sono quelle indicate nel quadro sinottico allegato alla presente.
Si sottolinea l'importanza del pagamento della quota e si precisa che la polizza INAIL - che prevede soltanto alcune garanzie (morte, invalidità permanente con una franchigia del 5%, spese mediche tassativamente indicate) - non sostituisce le coperture assicurative di cui avete finora usufruito mediante la sottoscrizione di una polizza assicurativa integrativa, per i motivi di seguito specificati:
- la polizza integrativa indennizza l’assicurato a prescindere dall’esistenza di altre polizze pubbliche o stipulate privatamente dall’assicurato stesso (OPERATIVITA’ A PRIMO RISCHIO).
- Le somme prestate dalla polizza integrativa sono note al momento della sottoscrizione, sono nettamente superiori di quelle garantite dall’INAIL e non dipendono da fattori quali età, sesso, reddito, ecc.
- L’INAIL copre esclusivamente gli infortuni. Sono esclusi i sinistri che ricadono in ambito di responsabilità civile terzi. A tal proposito è bene ricordare che per qualsiasi attività inserita nel PTOF che vede coinvolti soggetti terzi (es. aziende ospitanti gli alunni per Stage e Alternanza Scuola/Lavoro, teatri, cinema, pinacoteche, ecc) è necessario avere una copertura di R.C.T. che li tuteli per i danni che gli alunni possono arrecare durante le attività. In mancanza di una adeguata copertura di R.C.T. i terzi soggetti potrebbero decidere di non ospitarvi.
- L’INAIL non garantisce i sinistri accaduti agli alunni nel percorso casa-scuola-casa (Itinere).
- I sinistri di frequenza (quelli fino al 5% di I.P.) non sono coperti. Ad esempio: un infortunio occorso ad un alunno per rottura denti che di solito è valutata intorno al 3% di I.P. sarebbe assorbito dalla franchigia.
- Per usufruire delle prestazioni INAIL, l’assicurato non può scegliere lo specialista di fiducia o il centro riabilitativo più comodo ma deve recarsi in una delle strutture indicate dall’INAIL. Se un assicurato risiede a centinaia di chilometri distante dal centro riabilitativo potrebbe risultare antieconomico effettuare un ciclo di cure ripetute.
Vi segnaliamo altresì che molti dei sinistri che accadono quotidianamente a scuola, quali ad esempio:
- La rottura di occhiali da vista (garanzia kasko occhiali non prevista dall’INAIL);
- L'applicazione di ingessatura a seguito di trauma durante le attività motorie (garanzia diaria da gesso non prevista dall’INAIL);
- trauma della mano che determinano una microinvalidità permanente, ossia di grado inferiore al 6% (INAIL applica una franchigia del 5%);
- Annullamento viaggio organizzato a seguito di infortunio o malattia improvvisa (garanzia annullamento viaggio non prevista dall’INAIL);
con la sola copertura INAL, sarebbero rimasti non indennizzati.
Tale importo, anzitutto, copre gli infortuni che possono verificarsi nel corso di tutte le attività organizzate dalla scuola in conformità alle leggi vigenti, la responsabilità civile inerente i rischi per l’attività svolta, nell’esercizio delle proprie funzioni, dal personale direttivo, docente e non docente nonché la responsabilità personale degli allievi per danni cagionati nel contesto delle attività scolastiche.
La validità è estesa a tutte le attività esterne autorizzate dall’Istituzione Scolastica, come viaggi d’istruzione, stage alternanza scuola-lavoro e scambi culturali, purché in presenza di personale docente, tutor o espressamente incaricato.
Gli alunni disabili e gli insegnanti di sostegno sono esenti dal pagamento della quota.
Il versamento dovrà essere eseguito esclusivamente entro venerdì 28/03/2025, accedendo al Registro elettronico (Sezione Pago Scuola) o con l’utilizzo del sistema Pago In Rete messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione.
Accedendo al Registro Elettronico o al portale web del MIUR (PAGO IN RETE), con le credenziali SPID, le famiglie possono:
- visualizzare tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi dalla scuola presso cui sono iscritti;
- pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento (carta di credito, bonifico bancario o postale)
- scaricare l’avviso di pagamento per effettuare il versamento presso banche, uffici postali, tabaccherie, ricevitorie Sisal, etc.;
- scaricare la ricevuta telematica – attestazione valida per le eventuali detrazioni.
Il manuale utente che spiega le modalità di utilizzo della piattaforma da parte delle famiglie è consultabile al seguente link: www.istruzione.it/pagoinrete/files/Manuale_utente_Web_Scuola.pdf
Al fine di facilitare l’utilizzo della piattaforma, si comunica il relativo link esplicativo del MIM (Ministrero dell’Istruzione e del Merito) https://www.youtube.com/watch?v=D3RComGaOPI
Il personale docente e ATA che intende assicurarsi deve versare con le stesse modalità di pagamento la quota di assicurazione
Si ricorda, infine, che la denuncia di sinistro verificatosi a scuola deve essere tempestivamente comunicata per iscritto alla segreteria didattica, entro e non oltre le 24 ore dall’accaduto.