Con la Circolare Ministeriale n. 0047577 del 26/11/2024, il MIUR ha dettato il termine per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia e alle classi delle scuole di ogni ordine e grado.
Si sottolinea che le domande possono essere presentate a partire dalle ore 8:00 del 08/01/2025 ed il TERMINE DI SCADENZA per la presentazione delle domande di iscrizione alle scuole dell’infanzia, del primo e secondo ciclo di istruzione, per l’anno scolastico 2025/26 è fissato alle ore 20:00 del 31 gennaio 2025
Ad ogni buon fine si segnala quanto segue:
- le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio, tranne le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, che continueranno ad essere effettuate tramite compilazione del modulo cartaceo distribuito dagli uffici di segreteria, o scaricabile dal sito della scuola. (icgiovannixxiii.edu.it ); il modello sarà disponibile a partire dal 08/01/2025 e la domanda potrà essere presentata e sottoscritta dal genitore o tutore dell’alunno in presenza presso l’Ufficio Didattica dell’Istituto Comprensivo o inviata alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegando copia del documento d’identità del sottoscrittore e dell’alunno/a. Le conferme delle domande di iscrizione degli alunni già frequentanti dovranno essere consegnate ai Responsabili dei plessi delle scuole dell’infanzia;
- Per favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, è onlinela Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura.
- Le domande di iscrizione online devono essere inoltrate dalle ore 8:00 del giorno 08 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2025 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni alunno/studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2025/2026. La Piattaforma Unica avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.
Nello specifico i Genitori o gli esercenti di responsabilità genitoriale:
- compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 08 gennaio 2025;
- inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 31 gennaio 2025;
- dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro dell’eventuale documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica;
- tra il 26 maggio e il 30 giugno 2025 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività offerte dalla scuola.
Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.
- possono iscriversi alla scuola dell’infanzia gli alunni che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2025 e comunque non oltre il 30 aprile 2026. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2026.
- devono iscriversi alla classe prima della scuola primaria gli alunni che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2025 e comunque non oltre il 30 aprile 2026. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2026. Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2026, è opportuno, per una scelta attenta e consapevole, che i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.
- devono iscriversi alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni frequentanti l’ultimo anno della scuola primaria; per la scuola secondaria sarà data la possibilità di scelta di ulteriori 2 sedi nel caso di non accoglimento della domanda. Per l’iscrizione alle prime classi a indirizzo musicale, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale barrano l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line;
- per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana.
Qualora il numero delle domande di iscrizione fosse superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto, hanno precedenza le domande relative a:
- Alunno disabile residente nel Comune di Villa San Giovanni;
- Alunno residente nel Comune di Villa San Giovanni;
- Alunno che ha già fratelli/sorelle frequentanti la stessa Scuola Secondaria;
- Alunno che vive in famiglie ove, per motivi diversi, sia presente un solo genitore;
- Alunno con entrambi i genitori che svolgono attività lavorative documentate nel Comune di Villa San Giovanni, con l'indicazione della decorrenza delle medesime;
- Alunno i cui nonni o parenti di primo grado che risiedono nel Comune di Villa San Giovanni;
- Alunno che ha frequentato la Scuola Primaria nel plesso viciniore.
In aggiunta ai criteri sopra esposti qualora nelle singole sedi si registri un'eccedenza di iscrizioni si applicheranno i seguenti ulteriori criteri di selezione:
- Alunno residente nell'ambito territoriale della scuola secondaria secondo criterio di vicinorietà (si intende per ambito territoriale la zona che consente il raggiungimento della sede con la minor distanza di percorrenza dalla scuola pur utilizzando il trasporto comunale);
- Sorteggio
Detti criteri sono da considerare in ordine di priorità.
Pertanto, le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (da scuola infanzia a scuola primaria, da scuola primaria a scuola secondaria di 1° grado e da scuola secondaria di 1° grado a scuola secondaria di 2° grado). Per tutte le altre classi l’iscrizione avviene d’ufficio.
Qualora le famiglie fossero sprovviste di dotazioni informatiche, l’Ufficio Didattica fornisce idoneo supporto in presenza, dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 13:00 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.