banner iscrizioni alunniCon la Circolare Ministeriale n. 0047577 del 26/11/2024, il MIUR ha dettato il termine per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia e alle classi delle scuole di ogni ordine e grado. 

Si sottolinea che le domande possono essere presentate a partire dalle ore 8:00 del 08/01/2025 ed il TERMINE DI SCADENZA per la presentazione delle domande di iscrizione alle scuole dell’infanzia, del primo e secondo ciclo di istruzione, per l’anno scolastico 2025/26 è fissato alle ore 20:00 del 31 gennaio 2025

Ad ogni buon fine si segnala quanto segue:

  • le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio, tranne le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, che continueranno ad essere effettuate tramite compilazione del modulo cartaceo distribuito dagli uffici di segreteria, o scaricabile dal sito della scuola. (icgiovannixxiii.edu.it ); il modello sarà disponibile a partire dal 08/01/2025 e la domanda potrà essere presentata e sottoscritta dal genitore o tutore dell’alunno in presenza presso l’Ufficio Didattica dell’Istituto Comprensivo o inviata alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegando copia del documento d’identità del sottoscrittore e dell’alunno/a. Le conferme delle domande di iscrizione degli alunni già frequentanti dovranno essere consegnate ai Responsabili dei plessi delle scuole dell’infanzia;
  • Per favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, è onlinela Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura.
  • Le domande di iscrizione online devono essere inoltrate dalle ore 8:00 del giorno 08 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2025 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni alunno/studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2025/2026. La Piattaforma Unica avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.

Nello specifico i Genitori o gli esercenti di responsabilità genitoriale:

  • compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 08 gennaio 2025;
  • inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 31 gennaio 2025;
  • dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro dell’eventuale documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica;
  • tra il 26 maggio e il 30 giugno 2025 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività offerte dalla scuola.

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.

  • possono iscriversi alla scuola dell’infanzia gli alunni che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2025 e comunque non oltre il 30 aprile 2026. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2026.
  • devono iscriversi alla classe prima della scuola primaria gli alunni che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2025 e comunque non oltre il 30 aprile 2026. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2026. Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2026, è opportuno, per una scelta attenta e consapevole, che i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.
  • devono iscriversi alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni frequentanti l’ultimo anno della scuola primaria; per la scuola secondaria sarà data la possibilità di scelta di ulteriori 2 sedi nel caso di non accoglimento della domanda. Per l’iscrizione alle prime classi a indirizzo musicale, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale barrano l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line;
  • per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana.

Qualora il numero delle domande di iscrizione fosse superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto, hanno precedenza le domande relative a:

  1. Alunno disabile residente nel Comune di Villa San Giovanni;
  2. Alunno residente nel Comune di Villa San Giovanni;
  3. Alunno che ha già fratelli/sorelle frequentanti la stessa Scuola Secondaria;
  4. Alunno che vive in famiglie ove, per motivi diversi, sia presente un solo genitore;
  5. Alunno con entrambi i genitori che svolgono attività lavorative documentate nel Comune di Villa San Giovanni, con l'indicazione della decorrenza delle medesime;
  6. Alunno i cui nonni o parenti di primo grado che risiedono nel Comune di Villa San Giovanni;
  7. Alunno che ha frequentato la Scuola Primaria nel plesso viciniore.

In aggiunta ai criteri sopra esposti qualora nelle singole sedi si registri un'eccedenza di iscrizioni si applicheranno i seguenti ulteriori criteri di selezione:

  1. Alunno residente nell'ambito territoriale della scuola secondaria secondo criterio di vicinorietà (si intende per ambito territoriale la zona che consente il raggiungimento della sede con la minor distanza di percorrenza dalla scuola pur utilizzando il trasporto comunale);
  2.  Sorteggio

Detti criteri sono da considerare in ordine di priorità.

Pertanto, le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (da scuola infanzia a scuola primaria, da scuola primaria a scuola secondaria di 1° grado e da scuola secondaria di 1° grado a scuola secondaria di 2° grado). Per tutte le altre classi l’iscrizione avviene d’ufficio.

Qualora le famiglie fossero sprovviste di dotazioni informatiche, l’Ufficio Didattica fornisce idoneo supporto in presenza, dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 13:00 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

Files:
Data 10-12-2024
Dimensioni del File 143.7 KB
Download 116

PNRR

banner Unica
banner MaD
banner accesso civico

Banner PON 2014 2020

Coesione Italia 21 27 Banner

News Feed

RCIC855001 qrcode
ComeniusLogo
banner eventi scolastici
Etwinnning logo
about us

Statistiche

Oggi822
Ieri976
Settimana6840
Mese27729
Totali2749327

Sabato, 21 Dicembre 2024 18:14

Chi è online

Abbiamo 129 visitatori e nessun utente online

logo erasmus

logo bulli basta

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Continuando a navigare sul sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY

(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)

Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)

Link: http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884

 Premessa normativa

I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.

I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..

Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).

Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

Cookie tecnici

I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).

Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

Quale tipo di cookie usa questo sito?

Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:

1)            contatore visite (a singola sessione);

2)            accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);

Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.

Come disabilitare i cookie

Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.

Google

Per disabilitare l’utilizzo dei cookie analitici ed impedire a Google Analitycs di raccogliere i dati di navigazione è possibile scaricare il componente disponibile al seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

Per disabilitare l’utilizzo dei cookie da parte di Google visitare la pagina: http://www.google.com/settings/ads

Per disabilitare direttamente dal browser le tipologie di cookie utilizzate dal presente sito web:

Chrome

https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it 

Internet Explorer

http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9 

Opera

http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html 

Safari

http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT 

Firefox

https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare e disattivare i cookie 

Se si utilizza un browser web non presente nell'elenco riportato sopra, si prega di fare riferimento alla documentazione o alla guida online del proprio browser per ottenere ulteriori informazioni. Si avvisano gli utenti che il Titolare funge solamente da intermediario tecnico per i link riportati in questo documento e non può assumersi nessuna responsabilità in caso di eventuale modifica.

Area riservata