Si comunica che essendo in scadenza la polizza assicurativa, a favore degli alunni e degli operatori della scuola, si rende necessario il rinnovo relativo all a.s. 2023/2024.
Il soggetto aggiudicatario per la copertura assicurativa descritta nell’oggetto è l’Agenzia Benacquista Assicurazioni, con sede legale in Latina, via Del Lido 106, con garanzie operanti sul contratto (Responsabilità Civile Verso Terzi, RCO, Infortuni, Tutela Legale, Assistenza e altri danni ai beni), per un premio pro capite di € 7,50 per gli alunni e gli operatori scolastici.
Tale importo, anzitutto, copre gli infortuni che possono verificarsi nel corso di tutte le attività organizzate dalla scuola in conformità alle leggi vigenti, la responsabilità civile inerente i rischi per l’attività svolta, nell’esercizio delle proprie funzioni, dal personale direttivo, docente e non docente nonché la responsabilità personale degli allievi per danni cagionati nel contesto delle attività scolastiche.
La validità è estesa a tutte le attività esterne autorizzate dall’Istituzione Scolastica, come viaggi d’istruzione, stage alternanza scuola-lavoro e scambi culturali, purché in presenza di personale docente, tutor o espressamente incaricato.
Gli alunni disabili e gli insegnanti di sostegno sono esenti dal pagamento della quota.
Il versamento dovrà essere eseguito esclusivamente entro mercoledì 28/02/2024 con l’utilizzo del sistema Pago In Rete messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione.
Accedendo al portale web del MIUR, con le credenziali SPID, le famiglie possono:
- visualizzare tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi dalla scuola presso cui sono iscritti;
- pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento (carta di credito, bonifico bancario o postale)
- scaricare l’avviso di pagamento per effettuare il versamento presso banche, uffici postali, tabaccherie, ricevitorie Sisal, etc.;
- scaricare la ricevuta telematica – attestazione valida per le eventuali detrazioni.
Il manuale utente che spiega le modalità di utilizzo della piattaforma da parte delle famiglie è consultabile al seguente link: www.istruzione.it/pagoinrete/files/Manuale_utente_Web_Scuola.pdf
Al fine di facilitare l’utilizzo della piattaforma, si comunica il relativo link esplicativo del MIM (Ministrero dell’Istruzione e del Merito) https://www.youtube.com/watch?v=D3RComGaOPI
Il personale docente e ATA che intende assicurarsi deve versare con le stesse modalità di pagamento la quota di assicurazione
Si ricorda, infine, che la denuncia di sinistro verificatosi a scuola deve essere tempestivamente comunicata per iscritto alla segreteria didattica, entro e non oltre le 24 ore dall’accaduto.