IL DIRIGENTE SCOLASTICO
- VISTO il D.L. n. 297 del 16/04/1994 riguardante le norme sulla istituzione degli organi collegiali della scuola;
- VISTE le OO.MM. nn. 215/91, 267/95, 293/96, 277/98 e successive modifiche e integrazioni;
- VISTA la C.M. 42 del 21 luglio 2014;
- VISTA la comunicazione USR Calabria prot. n. 21730 del 15/09/2023
INDICE
a norma dell'art. 2 dell'O.M. n. 215 del 15.07.1991, le ELEZIONI ANNUALI PER I CONSIGLI DI CLASSE, INTERCLASSE E INTERSEZIONE relative alla componente GENITORE. Le elezioni si svolgeranno venerdì 20 ottobre 2023.
MASSIMO DEI RAPPRESENTANTI ELEGGIBILI
- 1 rappresentante (membro del Consiglio di Intersezione) per ogni sezione della scuola dell’infanzia;
- 1 rappresentante (membro del Consiglio di Interclasse) per ogni classe della scuola primaria;
- 4 rappresentanti (membri del Consiglio di Classe) per ogni classe della scuola secondaria di 1° grado;
ASSEMBLEA IN PRESENZA PRESSO I RISPETTIVI PLESSI
- Scuole dell’infanzia e primarie: dalle ore 16:00 alle ore 16:30
- Scuole secondarie di primo grado: dalle ore 16:30 alle ore 17:00
Nel giorno prestabilito nei rispettivi seggi, avrà luogo l’assemblea dei genitori, alla presenza del coordinatore di classe o sezione, che introdurrà l'incontro illustrando:
1) le modalità di partecipazione delle famiglie alla vita scolastica e la gestione collegiale della scuola;
2) il ruolo dei Consigli di Intersezione, di Interclasse e di Classe;
3) le procedure elettorali quali le modalità di espressione di voto, di individuazione delle candidature, la costituzione dei seggi, le operazioni di voto, di scrutinio e di compilazione dei verbali.
ELEZIONI IN PRESENZA PRESSO I RISPETTIVI PLESSI
QUANDO SI VOTA - Venerdì 20 ottobre 2023, dalle ore 16:30 alle ore 17:30.
SCUOLA INFANZIA
- SEGGIO N. 1 – INFANZIA ACCIARELLO
- SEGGIO N. 2 – INFANZIA FERRITO
- SEGGIO N. 3 – INFANZIA PEZZO
- SEGGIO N. 4 – INFANZIA VILLA SAN GIOVANNII
SCUOLA PRIMARIA
- SEGGIO N. 5 – SCUOLA PRIMARIA ACCIARELLO
- SEGGIO N. 6 – SCUOLA PRIMARIA CANNITELLO
- SEGGIO N. 7 – SCUOLA PRIMARIA PEZZO (c/o scuola secondaria di I grado di Cannitello)
- SEGGIO N. 8 – SCUOLA PRIMARIA VILLA SAN GIOVANNI
QUANDO SI VOTA - Venerdì 20 ottobre 2023, dalle ore 17:00 alle ore 17:30.
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
- SEGGIO N. 9 – SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO CANNITELLO
- SEGGIO N. 10 – SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO VILLA SAN GIOVANNI
COME SI ESPRIMONO LE PREFERENZE AI CANDIDATI
Scrivendo cognome e nome del genitore.
QUANTE PREFERENZE SI POSSONO ESPRIMERE
n. 1 preferenza per la scuola dell’Infanzia e Primaria e fino a n. 2 preferenze per la scuola Secondaria di I Grado.
Per quanto non previsto nel presente comunicazione, si fa espresso rinvio alle norme di cui al D.L.vo 297/94 e alle OO.MM. citate in premessa. Ai sensi del Comma 4 art. 22 O.M. 215/91 in ciascuna classe deve essere costituito un seggio.
A tal fine si precisa che:
- Non è prevista la presentazione di alcuna lista;
- Tutti i genitori sono elettori ed eleggibili;
- Entrambi i genitori degli alunni delle classi/sezione hanno diritto di voto attivo, cioè possono votare, e passivo, cioè possono essere votati.
I Collaboratori del Dirigente scolastico ed i Docenti Responsabili di Plesso sono invitati a controllare che lo svolgimento di tutte le operazioni avvengano con regolarità e sollecitudine.
Ultimate le operazioni di voto, si procederà alle operazioni di scrutinio e alle rilevazioni dei risultati, con la redazione del verbale contenente le modalità con cui si sono svolte le diverse operazioni e l'indicazione dei risultati.
Il Verbale dovrà essere firmato dal Presidente e dagli scrutatori.
Si informano i futuri Presidenti dei seggi che al termine delle operazioni di scrutinio tutto il materiale cartaceo dovrà essere consegnato al Responsabile di plesso che, trattenendolo in custodia, lo trasmetterà il giorno successivo alla segreteria didattica della scuola.
Data l’importanza dell’avvenimento si raccomanda la massima collaborazione dei Sigg. Genitori e la loro massiccia presenza.
ALLESTIMENTO DEI LOCALI ADIBITI ALLE OPERAZIONI DI VOTO
Per l'allestimento dei locali adibiti alle operazioni di voto, il Responsabile del plesso, coadiuvato dal R.S.P.P. e dal personale collaboratore scolastico, dovrà prevedere percorsi dedicati e distinti di ingresso e di uscita, chiaramente identificati con opportuna segnaletica, in modo da prevenire il rischio di interferenza tra i flussi di entrata e quelli di uscita.
È, inoltre, necessario evitare assembramenti nei locali, prevedendo il contingentamento degli accessi nell'edificio, eventualmente creando apposite aree di attesa all'esterno dell'edificio stesso. I locali destinati alle operazioni di voto devono prevedere un ambiente sufficientemente ampio per consentire il distanziamento non inferiore a un metro sia tra i componenti del seggio che tra questi ultimi e l'elettore.
l locali in questione devono, altresì, essere dotati di finestre per favorire il ricambio d'aria regolare e sufficiente favorendo, in ogni caso possibile, l'aerazione naturale.
Deve essere assicurata una pulizia approfondita dei locali ivi compresi androne, corridoi, bagni, e ogni altro ambiente che si prevede di utilizzare. Tali operazioni devono essere previste anche al termine di ciascuna delle giornate delle operazioni di voto e comunque nel rispetto di tutte le norme atte a garantirne il regolare svolgimento.
OPERAZIONI DI VOTO
Nel corso delle operazioni di voto, occorre che siano anche previste periodiche operazioni di pulizia dei locali e disinfezione delle superfici di contatto ivi compresi tavoli, postazioni attrezzate per il voto e servizi igienici.
È necessario, inoltre, rendere disponibili prodotti igienizzanti (dispenser di soluzione idroalcolica) da disporre negli spazi comuni all'entrata nell'edificio e in ogni locale in cui si svolgono le votazioni per permettere l'igiene frequente delle mani.
Si evidenzia che:
- è consigliabile avere una penna personale;
- gli alunni non sono ammessi nei plessi fuori dall’orario scolastico;
- è consentito permanere nei locali scolastici il tempo strettamente necessario alla votazione.