Come previsto dal D.Lgs 62/2017, le studentesse e gli studenti delle attuali classi III della Scuola Secondaria devono sostenere obbligatoriamente le prove Nazionali (INVALSI).
La nota 4155 del 7 febbraio 2023 precisa che la partecipazione costituisce requisito d’accesso all’esame di Stato.
Gli allievi con disabilità certificata (L.104/1992) possono svolgere (con o senza l’ausilio di misure compensative) oppure non svolgere le prove, in base a quanto previsto dal loro PEI.
Gli alunni con DSA certificati (L.170/2010) possono utilizzare le misure compensative previste dal PDP.
Si ricorda che le prove sono finalizzate anzitutto al monitoraggio dei livelli di apprendimento conseguiti dal sistema scolastico, nel suo insieme e nelle sue articolazioni. L'esito del livello raggiunto nelle prove da ciascun alunno verrà restituito da INVALSI e farà parte della Certificazione delle competenze conseguite al termine del primo ciclo. Si richiede dunque la massima collaborazione delle famiglie per permettere a tutti gli studenti il regolare svolgimento delle sessioni INVALSI.
Calendario
Il calendario analitico di somministrazione (da lunedì 17 aprile a sabato 22 aprile) previsto per gli alunni della nostra scuola, basato sulla finestra messa a disposizione dall’Invalsi, come riportato in allegato alla circolare.
Durata
La durata delle prove è la seguente:
- Inglese (reading): 45 minuti, Inglese (listening): circa 30 minuti (può variare di alcuni minuti in più o in meno a seconda della durata dei cinque file audio di cui la prova si compone);
- Matematica: 90 minuti, più 15 minuti circa per rispondere alle domande del questionario studente;
- Italiano: 90 minuti, più 15 minuti circa per rispondere alle domande del questionario studente.
Per gli studenti con DSA certificati (L.170/2010) può essere previsto un tempo aggiuntivo di 15 minuti per le tre prove Italiano, Matematica, Inglese-reading e il terzo ascolto per la prova Inglese-listening.
Modalità di svolgimento
Le prove CBT (Computer Based Test). si svolgeranno in modalità online. Ogni candidato avrà a disposizione un computer e le proprie credenziali (login e password) per la connessione alla piattaforma. Una volta iniziata la prova, la piattaforma mostrerà in automatico il progresso dei test e il tempo restante.
Durante lo svolgimento della prova, gli alunni potranno disporre di fogli per calcoli o altri appunti, che saranno forniti dalla scuola e dovranno essere lasciati sul banco al termine della prova.
Per la prova di Inglese-listening è necessario essere dotati delle cuffiette-auricolari personali.
Gli studenti con DSA certificati (L.170/2010) potranno utilizzare gli auricolari anche durante le altre prove, qualora sia previsto, fra le misure compensative, l’utilizzo del sintetizzatore vocale.
Privacy
L’informativa privacy sul trattamento dei dati è disponibile sul sito istituzionale www.invalsi.it “Area Prove” sezione “Normative e Privacy” o al link: https://invalsi-areaprove.cineca.it/docs/2023/Rilevazioni_Nazionali/2023_INFORMATIVA_PROVE_NAZIONALI.pdf
CALENDARIO PROVE INVALSI CLASSI TERZE a.s. 2022-2023
Si allega calendario con date e orari delle prove che potrebbero subire qualche variazione per motivi tecnici e/o organizzativi. Ogni eventuale cambiamento sarà tempestivamente comunicato.