IL DIRIGENTE SCOLASTICO
- VISTO il D.L. n. 297 del 16/04/1994 riguardante le norme sulla istituzione degli organi collegiali della scuola;
- VISTE le OO.MM. nn. 215/91, 267/95, 293/96, 277/98 e successive modifiche e integrazioni;
- VISTA la C.M. 42 del 21 luglio 2014;
INDICE
a norma dell'art. 2 dell'O.M. n. 215 del 15.07.1991, le ELEZIONI ANNUALI PER I CONSIGLI DI CLASSE, INTERCLASSE E INTERSEZIONE relative alla componente GENITORE. Le elezioni si svolgeranno giovedì 20 ottobre 2022.
MASSIMO DEI RAPPRESENTANTI ELEGGIBILI
- 1 rappresentante (membro del Consiglio di Intersezione) per ogni sezione della scuola dell’infanzia;
- 1 rappresentante (membro del Consiglio di Interclasse) per ogni classe della scuola primaria;
- 4 rappresentanti (membri del Consiglio di Classe) per ogni classe della scuola secondaria di 1° grado;
ASSEMBLEA IN PRESENZA PRESSO I RISPETTIVI PLESSI
Dalle ore 16:30 alle ore 17:00 del giorno prestabilito nei rispettivi seggi, avrà luogo l’assemblea dei genitori, alla presenza del coordinatore di classe o sezione, che introdurrà l'incontro illustrando:
1) le modalità di partecipazione delle famiglie alla vita scolastica e la gestione collegiale della scuola;
2) il ruolo dei Consigli di Intersezione, di Interclasse e di Classe;
3) le procedure elettorali quali le modalità di espressione di voto, di individuazione delle candidature, la costituzione dei seggi, le operazioni di voto, di scrutinio e di compilazione dei verbali.
ELEZIONI IN PRESENZA PRESSO I RISPETTIVI PLESSI
QUANDO SI VOTA - Giovedì 20 ottobre 2022, dalle ore 17:00 alle ore 18:00.
SCUOLA INFANZIA
- SEGGIO N. 1 – INFANZIA ACCIARELLO
- SEGGIO N. 2 – INFANZIA FERRITO
- SEGGIO N. 3 – INFANZIA PEZZO
- SEGGIO N. 4 – INFANZIA VILLA SAN GIOVANNII
SCUOLA PRIMARIA
- SEGGIO N. 5 – SCUOLA PRIMARIA ACCIARELLO
- SEGGIO N. 6 – SCUOLA PRIMARIA CANNITELLO
- SEGGIO N. 7 – SCUOLA PRIMARIA PEZZO (c/o scuola secondaria di I grado di Cannitello)
- SEGGIO N. 8 – SCUOLA PRIMARIA VILLA SAN GIOVANNI
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
- SEGGIO N. 9 – SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO CANNITELLO
- SEGGIO N. 10 – SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO VILLA SAN GIOVANNI
COME SI ESPRIMONO LE PREFERENZE AI CANDIDATI
Scrivendo cognome e nome del genitore.
QUANTE PREFERENZE SI POSSONO ESPRIMERE
n. 1 preferenza per la scuola dell’Infanzia e Primaria e fino a n. 2 preferenze per la scuola Secondaria di I Grado.
Per quanto non previsto nel presente comunicazione, si fa espresso rinvio alle norme di cui al D.L.vo 297/94 e alle OO.MM. citate in premessa.
Ai sensi del Comma 4 art. 22 O.M. 215/91 in ciascuna classe deve essere costituito un seggio.
Alle ore 17:00 avranno luogo l’insediamento dei seggi e successivamente l’inizio delle votazioni che termineranno alle ore 18:00. Immediatamente dopo avrà inizio lo scrutinio.
A tal fine si precisa che:
- Non è prevista la presentazione di alcuna lista;
- Tutti i genitori sono elettori ed eleggibili;
- Entrambi i genitori degli alunni delle classi/sezione hanno diritto di voto attivo, cioè possono votare, e passivo, cioè possono essere votati.
I Collaboratori del Dirigente scolastico ed i Docenti Responsabili di Plesso sono invitati a controllare che lo svolgimento di tutte le operazioni avvengano con regolarità e sollecitudine.
Ultimate le operazioni di voto, si procederà alle operazioni di scrutinio e alle rilevazioni dei risultati, con la redazione del verbale contenente le modalità con cui si sono svolte le diverse operazioni e l'indicazione dei risultati.
Il Verbale dovrà essere firmato dal Presidente e dagli scrutatori.
Si informano i futuri Presidenti dei seggi che al termine delle operazioni di scrutinio tutto il materiale cartaceo dovrà essere consegnato al Responsabile di Plesso che, trattenendolo in custodia, lo trasmetterà il giorno successivo alla segreteria didattica della scuola.
Data l’importanza dell’avvenimento si raccomanda la massima collaborazione dei Sigg. Genitori e la loro massiccia presenza.
MISURE ORGANIZZATIVE ANTI-COVID
In riferimento alla comunicazione relativa all’indizione delle elezioni degli organi collegiali in oggetto, si formulano alcune indicazioni circa le misure di prevenzione dal rischio di infezione da SARS-COV 2, che occorre adottare in occasione dello svolgimento delle stesse.
ALLESTIMENTO DEI LOCALI ADIBITI ALLE OPERAZIONI DI VOTO
Per l'allestimento dei locali adibiti alle operazioni di voto, il Responsabile del plesso, coadiuvato dal R.S.P.P. e dal personale collaboratore scolastico, dovrà prevedere percorsi dedicati e distinti di ingresso e di uscita, chiaramente identificati con opportuna segnaletica, in modo da prevenire il rischio di interferenza tra i flussi di entrata e quelli di uscita.
È, inoltre, necessario evitare assembramenti nei locali, prevedendo il contingentamento degli accessi nell'edificio, eventualmente creando apposite aree di attesa all'esterno dell'edificio stesso. I locali destinati alle operazioni di voto devono prevedere un ambiente sufficientemente ampio per consentire il distanziamento non inferiore a un metro sia tra i componenti del seggio che tra questi ultimi e l'elettore.
Si deve, però, anche garantire la distanza di due metri al momento dell'identificazione dell'elettore, quando a quest'ultimo sarà necessariamente chiesto di rimuovere la mascherina limitatamente al tempo occorrente per il suo riconoscimento.
l locali in questione devono, altresì, essere dotati di finestre per favorire il ricambio d'aria regolare e sufficiente favorendo, in ogni caso possibile, l'aerazione naturale.
Deve essere assicurata una pulizia approfondita dei locali ivi compresi androne, corridoi, bagni, e ogni altro ambiente che si prevede di utilizzare. Tali operazioni devono essere previste anche al termine di ciascuna delle giornate delle operazioni di voto e comunque nel rispetto di tutte le norme atte a garantirne il regolare svolgimento.
OPERAZIONI DI VOTO
Nel corso delle operazioni di voto, occorre che siano anche previste periodiche operazioni di pulizia dei locali e disinfezione delle superfici di contatto ivi compresi tavoli, postazioni attrezzate per il voto e servizi igienici.
È necessario, inoltre, rendere disponibili prodotti igienizzanti (dispenser di soluzione idroalcolica) da disporre negli spazi comuni all'entrata nell'edificio e in ogni locale in cui si svolgono le votazioni per permettere l'igiene frequente delle mani.
Per quanto riguarda l'accesso dei votanti, è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:
- evitare di uscire di casa e recarsi al voto in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C
- non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
- non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.
Al momento dell'accesso nei locali, l'elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta. Quindi l'elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l'identificazione e prima di ricevere la scheda, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani.
Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.
Si evidenzia che:
- è necessario avere una penna personale;
- gli alunni non sono ammessi nei plessi fuori dall’orario scolastico;
- è consentito permanere nei locali scolastici il tempo strettamente necessario alla votazione.
PRESCRIZIONI PER GLI SCRUTATORI
Quanto agli scrutatori, durante la permanenza nei locali scolastici, devono indossare la mascherina chirurgica, mantenere sempre la distanza di almeno un metro dagli altri componenti e procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani. L'uso dei guanti è consigliato solo per le operazioni di spoglio delle schede, mentre non appare necessario durante la gestione delle altre fasi del procedimento.