La giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole ha l’obiettivo di ricordare le vittime degli incidenti avvenuti nelle scuole italiane e di promuovere, valorizzare e condividere le attività e le iniziative realizzate dalle scuole sui temi della sicurezza e della prevenzione dei rischi.
La Giornata è stata istituita dalla legge 13 luglio 2015, n. 107 e fissata per il 22 novembre di ogni anno dal decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 27 novembre 2015 n. 914.
L'istituto Comprensivo, nella terza settimana di novembre, promuove nelle nostre scuole iniziative didattiche, formative e informative per la diffusione della cultura della sicurezza, iniziative particolarmente significative in questo momento di crisi e incertezza in cui anche le scuole hanno dovuto modificare abitudini e comportamenti a causa del Covid-19.
Si comunica a tutto il personale che è stata programmata per giorno 10 novembre alle ore 15:00 un incontro meet propedeutico alle iniziative, coordinato dalla prof.ssa Marvellli, RSPP, ed aperto ai responsabili di plesso ed a tutti coloro che hanno incarichi sulla sicurezza a scuola.
Nella stessa settimana saranno effettuate le prime prove di evacuazione:
Le prove verranno effettuate, con inizio alle ore 9.00, in data:
- 24 novembre:Media Cannitello – Primaria Cannitello “S. Giovanni Bosco” – Infanzia Ferrito.
- 25 novembre:Infanzia Pezzo – Infanzia Centro – Primaria centro “Giovanni XXIII”
- 26 novembre:Media “Caminiti” – Primaria/Infanzia Acciarello
Tutto il personale è tenuto a prendere visione della procedura di evacuazione di emergenza e delle planimetrie dei piani in cui sono riportate le vie d’esodo.
Si riportano di seguito alcune indicazioni utili per la buona riuscita della prova stessa.
In ogni classe sarà cura dei docenti coordinatori individuare tra gli alunni l’aprifila, il chiudifila e almeno due alunni di supporto agli alunni bisognosi di aiuto. È bene mantenere affisso nell’aula un promemoria degli incarichi
- alunno apri-fila: apre la porta e guida i compagni verso le aree esterne di raccolta;
- alunno chiudi-fila: assiste i compagni in difficoltà e chiude la porta del locale che viene abbandonato, assicurandosi che nessuno sia rimasto dentro;
- alunni di supporto: aiutano i compagni diversamente abili o sostituiscono gli incaricati assenti, chiudono le finestre
Per le modalità di evacuazione si fa riferimento al piano di evacuazione e alle norme generali di comportamento.
Le stesse operazioni vanno espletate dai docenti che utilizzano le aule speciali (palestra, laboratori, mensa…).
I docenti devono verificare che nelle aule la posizione di banchi, sedie e cartelle non costituisca un ostacolo all’evacuazione. Lo spostamento deve avvenire in tempi rapidi e mantenendo la calma.
Al segnale di evacuazione (tre squilli prolungati di campana), gli alunni ricevuto l’ordine dall’insegnante, si mettono in fila senza attardarsi a raccogliere effetti personali, abbandonano l’aula senza correre, spingersi o urlare. Devono uscire ordinatamente, incolonnarsi dietro il compagno aprifila e dirigersi verso l’area di raccolta indicata. Gli alunni diversamente abili e non autonomi negli spostamenti escono per ultimi, in modo da non intralciare il flusso di uscita, aiutati dai compagni o dal personale ausiliario presente sul piano.
Il docente prende il foglio con l’elenco degli alunni, il modulo di sfollamento e la penna, contenuti nella busta appesa alla porta (o in prossimità di essa) di uscita dell’aula; verifica che tutti gli alunni siano usciti dall’aula e segue la classe.
I docenti, raggiunto il punto di raccolta con le rispettive classi, fanno l’appello, compilano il Modulo di sfollamento e lo consegnano subito al docente responsabile di plesso.
Il personale ATA deve provvedere all’espletamento delle seguenti mansioni:
- diffusione del segnale di allarme;
- apertura dei cancelli;
- disattivazione della corrente elettrica;
- chiusura del gas;
- chiamate telefoniche di soccorso.
I punti di raccolta sono stati individuati nel piano di evacuazione di ciascun plesso.
Al fine di assicurare il corretto e sicuro svolgimento delle procedure di emergenza, è indispensabile che ciascuno sappia esattamente come comportarsi; particolare attenzione deve essere rivolta agli alunni delle classi prime. I Coordinatori di classe avranno cura di illustrare agli alunni le disposizioni in materia di comportamento da tenere in caso di emergenza.
Si ricorda, altresì, che nel corso dell’anno saranno effettuate almeno altre 2 prove di evacuazione, alcune delle quali senza preavviso.
Si confida nella consueta fattiva collaborazione di tutti.