banner elezioni genitoriIL DIRIGENTE SCOLASTICO

  • VISTO il D.L. n. 297 del 16/04/1994 riguardante le norme sulla istituzione degli organi collegiali della scuola;
  • VISTE le OO.MM. nn. 215/91, 267/95, 293/96, 277/98 e successive modifiche e integrazioni;
  • VISTA la C.M. 42 del 21 luglio 2014;
  • VISTA la Circolare AOODGOSV prot. n. 24032 del Ministero dell’Istruzione del 06/10/2021
  • VISTA la Circolare prot. n. 17836 del 06/10/2021 dell’U.S.R. Calabria

INDICE

a norma dell'art. 2 dell'O.M. n. 215 del 15.07.1991 le ELEZIONI ANNUALI PER I CONSIGLI DI CLASSE, INTERCLASSE E INTERSEZIONE relative alla componente GENITORE.

MASSIMO DEI RAPPRESENTANTI ELEGGIBILI

  • 1 rappresentante (membro del Consiglio di Intersezione) per ogni classe della scuola dell’infanzia;
  • 1 rappresentante (membro del Consiglio di Interclasse) per ogni classe della scuola primaria;
  • 4 rappresentanti (membri del Consiglio di Classe) per ogni classe della scuola secondaria di 1° grado;

 

ASSEMBLEA 

I genitori delle sezioni/intersezioni/classi saranno convocati, tramite la piattaforma di videoconferenza Google Meet, per un momento di incontro organizzativo dei seggi che si insedieranno nelle giornate comunicate. I link di accesso alla videoconferenza verranno forniti per ciascun gruppo sezione/classe dal docente del team/coordinatore consiglio di classe che introdurrà l'incontro illustrando: 

1) le modalità di partecipazione delle famiglie alla vita scolastica e la gestione collegiale della scuola; 

2) il ruolo dei Consigli di Intersezione, di Interclasse e di Classe; 

3) le procedure elettorali quali le modalità di espressione di voto, di individuazione delle candidature, la costituzione dei seggi, le operazioni di voto, di scrutinio e di compilazione dei verbali. 

QUANDO SI VOTA

SCUOLA INFANZIA - Lunedì 25 ottobre 2021, dalle ore 17:00 alle ore 18:30.

  • SEGGIO N. 1 – INFANZIA “PEZZO” - Votano i genitori degli alunni della Scuola dell’Infanzia di Pezzo – sezioni 1 e 2
  • SEGGIO N. 2 – INFANZIA “CENTRO” - Votano i genitori degli alunni della Scuola dell’Infanzia “Centro” – sezioni 1 e 2
  • SEGGIO N. 3 – INFANZIA DI FERRITO - Votano i genitori degli alunni della Scuola dell’Infanzia di Ferrito
  • SEGGIO N. 4 – INFANZIA DI ACCIARELLO - Votano i genitori degli alunni della Scuola dell’Infanzia di Acciarello – sezioni 1 e 2

 

SCUOLA INFANZIA – Martedì 26 ottobre 2021, dalle ore 17:00 alle ore 18:30.

  • SEGGIO N. 1 – INFANZIA “PEZZO” - Votano i genitori degli alunni della Scuola dell’Infanzia di Pezzo – sezione 3 e 4
  • SEGGIO N. 2 – INFANZIA “CENTRO” - Votano i genitori degli alunni della Scuola dell’Infanzia “Centro” – sezione 3
  • SEGGIO N. 4 – INFANZIA DI ACCIARELLO - Votano i genitori degli alunni della Scuola dell’Infanzia di Acciarello – sezione 3

SCUOLA PRIMARIA – Lunedì 25 ottobre 2021, dalle ore 17:00 alle ore 18.30.

  • SEGGIO N. 5 – SCUOLA PRIMARIA DI CANNITELLO - Votano i genitori degli alunni della Scuola Primaria di Cannitello - Classi 1 e 2
  • SEGGIO N. 6 – SCUOLA PRIMARIA DI ACCIARELLO - Votano i genitori degli alunni della Scuola Primaria di Acciarello - Classi 1 e 2
  • SEGGIO N. 7 – SCUOLA PRIMARIA “CENTRO” - Votano i genitori degli alunni della Scuola Primaria “Centro” - Classi 1 e 2
  • SEGGIO N. 8 – SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO DI CANNITELLO” - Votano i genitori degli alunni della Scuola Primaria “Pezzo” - Classi 1 e 2

 

SCUOLA PRIMARIA – Martedì 26 ottobre 2021, dalle ore 17:00 alle ore 18.30.

  • SEGGIO N. 5 – SCUOLA PRIMARIA DI CANNITELLO - Votano i genitori degli alunni della Scuola Primaria di Cannitello - Classi 3 e 4
  • SEGGIO N. 6 – SCUOLA PRIMARIA DI ACCIARELLO - Votano i genitori degli alunni della Scuola Primaria di Acciarello - Classi 3 e 4
  • SEGGIO N. 7 – SCUOLA PRIMARIA “CENTRO” - Votano i genitori degli alunni della Scuola Primaria “Centro” - Classi 3 e 4
  • SEGGIO N. 8 – SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO DI CANNITELLO” - Votano i genitori degli alunni della Scuola Primaria “Pezzo” - Classi 3 e 4

 

SCUOLA PRIMARIA – Mercoledì 27 ottobre 2021, dalle ore 17:00 alle ore 18.00.

  • SEGGIO N. 5 – SCUOLA PRIMARIA DI CANNITELLO - Votano i genitori degli alunni della Scuola Primaria di Cannitello - Classi 5
  • SEGGIO N. 6 – SCUOLA PRIMARIA DI ACCIARELLO - Votano i genitori degli alunni della Scuola Primaria di Acciarello - Classi 5
  • SEGGIO N. 7 – SCUOLA PRIMARIA “CENTRO” - Votano i genitori degli alunni della Scuola Primaria “Centro” - Classi 5
  • SEGGIO N. 8 – SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO DI CANNITELLO” - Votano i genitori degli alunni della Scuola Primaria “Pezzo” - Classi 5

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO - Lunedì 25 ottobre 2021, dalle ore 17:00 alle ore 18.30

  • SEGGIO N. 9 – SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO VILLA SAN GIOVANNI - Votano i genitori degli alunni della Scuola Secondaria di 1° Grado “R. Caminiti” – classi 1
  • SEGGIO N. 10 – SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO DI CANNITELLO - Votano i genitori degli alunni della Scuola Secondaria di 1° Grado di Cannitello - classi 1

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO - Martedì 26 ottobre 2021, dalle ore 17:00 alle ore 18.30

  • SEGGIO N. 9 – SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO VILLA SAN GIOVANNI - Votano i genitori degli alunni della Scuola Secondaria di 1° Grado “R. Caminiti” – classi 2
  • SEGGIO N. 10 – SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO DI CANNITELLO - Votano i genitori degli alunni della Scuola Secondaria di 1° Grado di Cannitello - classi 2

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO - Mercoledì 27 ottobre 2021, dalle ore 17:00 alle ore 18.30

  • SEGGIO N. 9 – SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO VILLA SAN GIOVANNI - Votano i genitori degli alunni della Scuola Secondaria di 1° Grado “R. Caminiti” – classi 3
  • SEGGIO N. 10 – SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO DI CANNITELLO - Votano i genitori degli alunni della Scuola Secondaria di 1° Grado di Cannitello - classi 3

COME SI ESPRIMONO LE PREFERENZE AI CANDIDATI

Scrivendo cognome e nome del genitore.

QUANTE PREFERENZE SI POSSONO ESPRIMERE

n. 1 preferenza per la scuola dell’Infanzia e Primaria e fino a n. 2 preferenze per la scuola Secondaria di I Grado.

Per quanto non previsto nel presente Decreto, si fa espresso rinvio alle norme di cui al D.L.vo 297/94 e alle OO.MM. citate in premessa.

Ai sensi del Comma 4 art. 22 O.M. 215/91 in ciascuna classe deve essere costituito un seggio.

Alle ore 17:00 avranno luogo l’insediamento dei seggi e successivamente l’inizio delle votazioni che termineranno alle ore 18:00/18:30 (secondo calendario comunicato). Immediatamente dopo avrà inizio lo scrutinio.

A tal fine si precisa che:

  1. Non è prevista la presentazione di alcuna lista;
  2. Tutti i genitori sono elettori ed eleggibili;
  3. Entrambi i genitori degli alunni delle classi/sezione hanno diritto di voto attivo, cioè possono votare, e passivo, cioè possono essere votati.

I Collaboratori del Dirigente scolastico ed i Docenti Responsabili di Plesso sono invitati a controllare che lo svolgimento di tutte le operazioni avvenga con regolarità e sollecitudine. 

Ultimate le operazioni di voto, si procederà alle operazioni di scrutinio e alle rilevazioni dei risultati, con la redazione del verbale contenente le modalità con cui si sono svolte le diverse operazioni e l'indicazione dei risultati. 

Il Verbale dovrà essere firmato dal Presidente e dagli scrutatori. 

Si informano i futuri Presidenti dei seggi che al termine delle operazioni di scrutinio tutto il materiale cartaceo dovrà essere consegnato al Responsabile di Plesso che, trattenendolo in custodia, lo trasmetterà il giorno successivo alla segreteria didattica della scuola. 

Data l’importanza dell’avvenimento si raccomanda la massima collaborazione dei Sigg. Genitori e la loro massiccia presenza. 

  

MISURE ORGANIZZATIVE ANTI-COVID

In riferimento alla comunicazione relativa all’indizione delle elezioni degli organi collegiali in oggetto, si formulano alcune indicazioni circa le misure di prevenzione dal rischio di infezione da SARS-COV 2, che occorre adottare in occasione dello svolgimento delle stesse.

ALLESTIMENTO DEI LOCALI ADIBITI ALLE OPERAZIONI DI VOTO

Per l'allestimento dei locali adibiti alle operazioni di voto, il Responsabile del plesso, coadiuvato dal R.S.P.P. e dal personale collaboratore scolastico, dovrà prevedere percorsi dedicati e distinti di ingresso e di uscita, chiaramente identificati con opportuna segnaletica, in modo da prevenire il rischio di interferenza tra i flussi di entrata e quelli di uscita. 

È, inoltre, necessario evitare assembramenti nei locali, prevedendo il contingentamento degli accessi nell'edificio, eventualmente creando apposite aree di attesa all'esterno dell'edificio stesso. I locali destinati alle operazioni di voto devono prevedere un ambiente sufficientemente ampio per consentire il distanziamento non inferiore a un metro sia tra i componenti del seggio che tra questi ultimi e l'elettore. 

Si deve, però, anche garantire la distanza di due metri al momento dell'identificazione dell'elettore, quando a quest'ultimo sarà necessariamente chiesto di rimuovere la mascherina limitatamente al tempo occorrente per il suo riconoscimento. 

l locali in questione devono, altresì, essere dotati di finestre per favorire il ricambio d'aria regolare e sufficiente favorendo, in ogni caso possibile, l'aerazione naturale. 

Deve essere assicurata una pulizia approfondita dei locali ivi compresi androne, corridoi, bagni, e ogni altro ambiente che si prevede di utilizzare. Tali operazioni devono essere previste anche al termine di ciascuna delle giornate delle operazioni di voto e comunque nel rispetto di tutte le norme atte a garantirne il regolare svolgimento. 

 

OPERAZIONI DI VOTO

Nel corso delle operazioni di voto, occorre che siano anche previste periodiche operazioni di pulizia dei locali e disinfezione delle superfici di contatto ivi compresi tavoli, postazioni attrezzate per il voto e servizi igienici. 

È necessario, inoltre, rendere disponibili prodotti igienizzanti (dispenser di soluzione idroalcolica) da disporre negli spazi comuni all'entrata nell'edificio e in ogni locale in cui si svolgono le votazioni per permettere l'igiene frequente delle mani. 

Per quanto riguarda l'accesso dei votanti, è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:

  • evitare di uscire di casa e recarsi al voto in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C
  • non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni. 

Per accedere ai locali adibiti alle operazioni di voto è obbligatorio il possesso e l’esibizione al personale scolastico preposto della certificazione verde valida (c.d. “green pass”) e l'uso della mascherina da parte di tutti gli elettori, in coerenza con la normativa vigente che ne prevede l'uso nei locali pubblici. 

Al momento dell'accesso nei locali, l'elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta. Quindi l'elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l'identificazione e prima di ricevere la scheda, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani. 

Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio. 

Si evidenzia che:

  • è necessario avere una penna personale;
  • gli alunni non sono ammessi nei plessi fuori dall’orario scolastico;
  • sarà interdetto l’accesso a coloro che si presenteranno con la certificazione verde non valida e/o senza mascherina;
  • è consentito permanere nei locali scolastici il tempo strettamente necessario alla votazione, dato che le assemblee si sono già svolte in modalità on line.

 

PRESCRIZIONI PER GLI SCRUTATORI

 Quanto agli scrutatori, durante la permanenza nei locali scolastici, devono indossare la mascherina chirurgica, mantenere sempre la distanza di almeno un metro dagli altri componenti e procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani. L'uso dei guanti è consigliato solo per le operazioni di spoglio delle schede, mentre non appare necessario durante la gestione delle altre fasi del procedimento.

Files:
Data 08-10-2021
Dimensioni del File 492.98 KB
Download 914

Banner domanda iscrizione infanzia
banner Unica

PNRR

banner MaD
banner accesso civico

Banner PON 2014 2020

Coesione Italia 21 27 Banner

News Feed

RCIC855001 qrcode
ComeniusLogo
banner eventi scolastici
Etwinnning logo
about us

Statistiche

Oggi466
Ieri1328
Settimana466
Mese40220
Totali2761818

Lunedì, 30 Dicembre 2024 18:29

Chi è online

Abbiamo 546 visitatori e nessun utente online

logo erasmus

logo bulli basta

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Continuando a navigare sul sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY

(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)

Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)

Link: http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884

 Premessa normativa

I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.

I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..

Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).

Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

Cookie tecnici

I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).

Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

Quale tipo di cookie usa questo sito?

Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:

1)            contatore visite (a singola sessione);

2)            accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);

Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.

Come disabilitare i cookie

Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.

Google

Per disabilitare l’utilizzo dei cookie analitici ed impedire a Google Analitycs di raccogliere i dati di navigazione è possibile scaricare il componente disponibile al seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

Per disabilitare l’utilizzo dei cookie da parte di Google visitare la pagina: http://www.google.com/settings/ads

Per disabilitare direttamente dal browser le tipologie di cookie utilizzate dal presente sito web:

Chrome

https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it 

Internet Explorer

http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9 

Opera

http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html 

Safari

http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT 

Firefox

https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare e disattivare i cookie 

Se si utilizza un browser web non presente nell'elenco riportato sopra, si prega di fare riferimento alla documentazione o alla guida online del proprio browser per ottenere ulteriori informazioni. Si avvisano gli utenti che il Titolare funge solamente da intermediario tecnico per i link riportati in questo documento e non può assumersi nessuna responsabilità in caso di eventuale modifica.

Area riservata