banner monitoraggioPer assicurare uniformità di comportamenti ed un regolare svolgimento delle operazioni riguardanti la chiusura del corrente anno scolastico si comunicano i principali adempimenti:

  1. Atti e documenti finali da produrre e consegnare in segreteria; controllo del registro elettronico

Atto/documento

Chi

custodire/trasmettere/stampare

entro il

Registro di classe

Segreteria

trasmettere in conservazione digitale

30/06/2021

Registro dei consigli di classe

Coordinatore di classe

stampare, firmare, rilegare e consegnare in segreteria

26/06/2021

Registro firma di presenza dei docenti

Segreteria

trasmettere in conservazione digitale

30/06/2021

Elenco degli alunni ammessi e non ammessi alla classe successiva (Tabellone)

Coordinatori di classe

generare dal registro elettronico e trasmettere alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Classi 3^

8/06/2021

Classi 1^ e 2^

12/06/2021

U.D.A. e Relazioni finali di ciascuna disciplina

Tutti i docenti

Da inviare al Coordinatore di classe per l’inoltro alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Classi 1^ e 2^

11/06/2021

Classi 3^

07/06/2021

Relazione  coordinata per la classe terza  

Coordinatori di classe 

Da inserire nella cartella drive degli esami colcnlusivi del I ciclo

07/06/2021

Registro e relazioni alunni disabili e con D.S.A. 

Docenti di sostegno

Stampare, formare e archiviare nel   fascicolo personale dell’alunno.

Per gli alunni delle classi terze da inserire anche nella cartella drive degli esami acura del Coordinatore

Classi 1^ e 2^

11/06/2021

Classi 3^

07/06/2021

  1. Valutazione ed operazioni di scrutinio

   In sede di scrutinio finale, i docenti del consiglio di classe verificano per ciascun alunno la validità dell’anno scolastico: ogni allievo deve aver frequentato per almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato, salvo le deroghe deliberate  dal collegio docenti (delibera n.31 del 13 maggio):

  • gravi motivi di salute adeguatamente documentati
  • terapie e cure programmate
  • assenze per gravi motivi di famiglia opportunamente documentati
  • assenze dovute a motivi religiosi
  • in caso di alunni provenienti dall’estero nel corso dell’anno scolastico
  • partecipazione ad attività sportive ed agonistiche organizzate da federazioni riconosciute e dal CONI

   Le deroghe possono essere individuate per casi eccezionali, debitamente documentati e a condizione che la frequenza effettuata dall’alunno consenta al consiglio di classe di acquisire gli elementi necessari per procedere alla valutazione finale. Una volta accertata la validità dell’anno scolastico, il consiglio di classe procede all’attribuzione del voto in decimi per ciascuna disciplina prevista dalle indicazioni nazionali e per l’insegnamento trasversale di educazione civica (per quest'ultima disciplina il docente coordinatore dell’insegnamento formula la proposta di voto, acquisendo elementi conoscitivi dai docenti del consiglio di classe contitolari) .

 

Il consiglio di classe procede alla formulazione e delibera

  1. del giudizio sul processo formativo e sul livello globale di sviluppo degli apprendimenti conseguito;
  2. del giudizio sul comportamento;
  3. della nota a parte, relativa alla valutazione dell’insegnamento di religione cattolica o di attività alternativa, in cui è espresso un giudizio sintetico riferito all’interesse manifestato e ai livelli di apprendimento conseguiti.

Gli alunni sono ammessi alla classe successiva anche in presenza di valutazioni inferiori a sei decimi. Per questi è necessario predisporre strategie per il miglioramento.

Nel caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline, il Consiglio può deliberare a maggioranza, con adeguata motivazione e tenuto conto dei criteri stabiliti dal Collegio, la non ammissione alla classe successiva. 

Per le proposte di non ammissione è necessario predisporre una dettagliata relazione motivata, con chiari riferimenti agli obiettivi minimi programmati, alla rimodulazione delle programmazioni effettuate per personalizzare il percorso didattico nel rispetto dei diversi stili cognitivi degli alunni, alle strategie ed iniziative di recupero e sostegno messe in essere, agli esiti delle verifiche effettuate.

Per le classi terze si procede anche all’approvazione della relazione triennale, alla certificazione delle competenze, alla determinazione del voto di ammissione sulla base dei criteri stabiliti in collegio docenti (delibera n. 32 del 13 maggio 2021).

Le operazioni di scrutinio sono gestite in Axios registro elettronico; di esse sarà redatto apposito verbale. 

I docenti devono attenersi al Decreto Legislativo n. 62 del 13 aprile 2017  e ad inserire i voti sul registro elettronico, almeno tre giorni prima della data fissata per lo scrutinio finale. Si ricorda, inoltre, che la valutazione degli alunni disabili viene operata sulla base dei P.E.I., mentre quella degli alunni con BES sulla base dei P.D.P. predisposti da tutti i docenti della classe.

Lo scrutinio finale costituisce il momento conclusivo dell’attività annuale; si configura come una valutazione globale del profitto e di tutti gli altri fattori che interessano l'attività scolastica e il profilo formativo dell'alunno.

Si procede alla valutazione sulla base dell’attività didattica effettivamente svolta, in presenza e a distanza, sulla base dei criteri e delle modalità deliberate dal Collegio dei Docenti, tenendo in debita considerazione la complessità del processo di apprendimento maturato nel contesto dell’attuale emergenza epidemiologica.  Si richiama al riguardo la nota MIUR n. 699 del 06.05.2021

  1. Attività funzionali all’insegnamento del mese di giugno (delibera del Collegio docenti del 25 maggio 2021 n. 42)

Impegno

date

orario

numero di ore

Attività di documentazione ai plessi

(per i docenti non impegnati negli esami)

16 giugno

9:30-11.30

2

17 giugno

9.30-11.30

2

Attività di verifica dei gruppi di lavoro e dei dipartimenti

(per i docenti non impegnati negli esami)

21 giugno

9.30-11.30

2

22 giugno

9.30-11.30

2

Collegio docenti 

30 giugno

9.30-11.30

2

  1. Richiesta delle ferie

  La domanda di ferie va presentata attraverso l’applicativo “Sportello Digitale Axios” entro e non oltre sabato 26 giugno 2021.

Files:
Data 05-06-2021
Dimensioni del File 356.23 KB
Download 928

PNRR

banner Unica

Banner domanda iscrizione infanzia

banner MaD
banner accesso civico

Banner PON 2014 2020

Coesione Italia 21 27 Banner

News Feed

RCIC855001 qrcode
ComeniusLogo
banner eventi scolastici
Etwinnning logo
about us

Statistiche

Oggi742
Ieri1345
Settimana9868
Mese22839
Totali2694165

Sabato, 16 Novembre 2024 18:24

Chi è online

Abbiamo 205 visitatori e nessun utente online

logo erasmus

logo bulli basta

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Continuando a navigare sul sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY

(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)

Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)

Link: http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884

 Premessa normativa

I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.

I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..

Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).

Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

Cookie tecnici

I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).

Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

Quale tipo di cookie usa questo sito?

Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:

1)            contatore visite (a singola sessione);

2)            accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);

Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.

Come disabilitare i cookie

Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.

Google

Per disabilitare l’utilizzo dei cookie analitici ed impedire a Google Analitycs di raccogliere i dati di navigazione è possibile scaricare il componente disponibile al seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

Per disabilitare l’utilizzo dei cookie da parte di Google visitare la pagina: http://www.google.com/settings/ads

Per disabilitare direttamente dal browser le tipologie di cookie utilizzate dal presente sito web:

Chrome

https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it 

Internet Explorer

http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9 

Opera

http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html 

Safari

http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT 

Firefox

https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare e disattivare i cookie 

Se si utilizza un browser web non presente nell'elenco riportato sopra, si prega di fare riferimento alla documentazione o alla guida online del proprio browser per ottenere ulteriori informazioni. Si avvisano gli utenti che il Titolare funge solamente da intermediario tecnico per i link riportati in questo documento e non può assumersi nessuna responsabilità in caso di eventuale modifica.

Area riservata