Carissimi,
è bello ritrovarsi. I nostri alunni domani tornernno a scuola.
Nei mesi estivi appena trascorsi, grazie al sacrificio ed alla collaborazione del personale docente ed ausiliario, dei genitori rappresentanti in Consiglio d’Istituto e del Comune di Villa San Giovanni, l’Istituzione scolastica ha fronteggiato il complesso compito di riorganizzare le scuole in sicurezza e garantire una didattica di qualità.
La partecipazione alla progettualità della scuola è stata generosa: con creatività e determinazione, armonizzando le diversità delle sue specifiche articolazioni, già dal mese di luglio, la scuola ha elaborato il suo piano contenuto nel documento, “Per ritrovarsi a settembre”, in cui sono chiaramente esplicitate le misure di sicurezza adottate e le scelte didattico-organizzative.
Ringrazio, pertanto, tutti coloro che, in ruoli diversi e con differenti responsabilità, hanno combattuto una battaglia buona, per la scuola e con la scuola, per eliminare ostacoli di varia natura (strutturali, procedurali, burocratici, culturali, …) così da consentire il rientro negli otto edifici scolastici del nostro Istituto Comprensivo; una lotta contro il tempo per trovare soluzioni anche di fronte ad imprevisti che certo non potevano impedire ai nostri 1342 alunni di tornare alla vita scolastica in presenza e senza turnazioni.
Esprimo gratitudine al Sindaco f.f. del Comune di Villa San Giovanni, dott.ssa Maria Grazia Richichi, alla prof.ssa Adelaide Barbalace, delegata all’Istruzione ed all’Edilizia scolastica, all’ing. Ida Albanese, Capo dell’Ufficio Tecnico e alla dott.ssa Papasidero, Dirigente dell’Ufficio Pubblica Istruzione, per aver sostenuto assieme all’Istituzione scolastica una sfida di grande complessità.
La complicità e la comprensione delle famiglie sono state preziose; si sono manifestate nella partecipazione alla vita scolastica e negli apporti costruttivi in Consiglio d’Istituto e nell’ambito dei recenti Incontri scuola-famiglia.
Lasciamo adesso che sia la speranza a prevalere e non l’ansia nell’abbracciare con responsabilità una sfida decisiva.
Condividiamo le responsabilità nel rispetto delle misure di sicurezza e di quelle organizzative; coinvolgiamo i bambini ed i ragazzi nel rispetto delle regole.
E’ necessario, infatti, essere cauti finché non cesserà l’emergenza sanitaria: il diritto allo studio cammina, fianco a fianco, con il diritto alla salute.
Ai nostri insegnanti, uomini e donne d’iniziativa e coraggio, riconosciamo all’inizio di questo nuovo anno, una missione ancora più preziosa: restituire ai nostri alunni serenità, compagnia, gioioso apprendimento.
Al personale di segreteria affidiamo il compito di un’amministrazione funzionale alla ripartenza, spinta sempre più sull’innovazione digitale per il buon funzionamento dei servizi scolastici in virtù della buona organizzazione interna, dell’ottimo coordinamento e del servizio all’utenza, punti di forza della nostra squadra amministrativa.
Ai collaboratori scolastici consegniamo la responsabilità dell’accoglienza e della cura dei nostri ambienti agevolate anche dalla dotazione di appositi macchinari, per citare solo uno degli investimenti fatti dall’Istituzione scolastica.
Ai nostri alunni, dunque, rivolgiamo il nostro augurio, affidandoli al sorriso, acceso sotto la mascherina, dell’insegnante che domani, 28 settembre 2020, li accoglierà per custodirli e per riprendere, finalmente, il cammino della conoscenza, della formazione, della vita.
Buon anno scolastico