Il progetto ha avuto l’obiettivo di dare un approccio concreto allo studio della preistoria e di allargare gli orizzonti locali superando i confini regionali e nazionali. Le scuole gemellate hanno scambiato informazioni relative ai siti archeologici presenti nel loro territorio. Allo stesso tempo c’è stata una totale condivisione, in ogni fase del progetto, dei materiali prodotti e delle esperienze che si stavano effettuando. Un importantissimo risultato è stato quello di poter usare la lingua inglese come lingua veicolare per lo scambio delle informazioni tra le scuole gemellate. Il reperimento di informazioni dalla piattaforma ha motivato gli alunni a superare il libro di testo per cimentarsi in uno studio meno passivo e più dinamico. L’approccio multidisciplinare ha permesso lo sviluppo di un pensiero divergente proiettato alla ricerca di nuove soluzioni. Ampliare le conoscenze ricevendo informazioni dalle scuole gemellate e essere protagonisti attivi al momento di doverle divulgare ha reso lo studio della storia molto motivante e costruttivo. Le competenze raggiunte sono andate al di là della mera conoscenza e sono diventate bagaglio anche per l’acquisizione di competenze future. Uno degli obiettivi che si intendeva perseguire era, infatti, quello di dare ad ogni singolo alunno gli strumenti per procedere in maniera autonoma nella costruzione delle proprie conoscenze. L’abitudine al confronto con l’altro ha contribuito, inoltre, a migliorare la capacità di accettare il punto di vista dell’altro e di lavorare in gruppo nel rispetto dei ruoli.
Links to Project Outcomes https://twinspace.etwinning.net/32439/home
Other documents ae1459a4.docx
PROJECT DESCRIPTION
Pedagogical Innovation and Creativity
Si può tranquillamente affermare che il metodo usato è stato quello della ricerca-azione. Gli alunni, con l'aiuto dell'insegnante vista la giovane età, hanno fatto ricerche per approfondire gli argomenti trattati. Gli elementi della ricerca hanno avuto lo scopo di cercare materiale e informazioni da inviare in piattaforma o di approfondire argomenti per i quali si era ricevuto l'input dalle scuole partners. Le conoscenze in questo modo hanno preso forma gradualmente superando la trasmissione passiva alla quale di solito si è abituati con la lezione tradizionale . Mentre si acquisivano informazioni le conoscenze venivano trasformate subito in competenze. A mio parere, questo risultato è uno dei punti di forza del lavoro sulla piattaforma eTwinning. Il lavoro di gruppo si è articolato in maniera spontanea e, per quanto possibile, flessibilmente. Ho preferito non dare compiti prestabiliti o creare gruppi fissi. La composizione del gruppo variava a seconda del lavoro da svolgere, di ricerca o creativo ( per la storia e i prodotti artistici) . L'uso della LIM è stato essenziale per avere un contatto periodico con il sito o per rivedere, all'occorrenza, alcuni argomenti . Si è scelto di costruire un grande pannello murale che ha preso forma con l'avanzare del progetto. Il risultato finale è stato socializzato su Twinspace.
Curricular integration
Non è stato difficile integrare il progetto con la progettazione di Istituto e di classe. Il gruppo coinvolto è stato abituato sin dalla Prima classe a lavorare utilizzando la metodologia CLIL per approfondire gli argomenti di studio. L'uso veicolare della lingua inglese era già stato proposto, ovviamente è diventato ancora più efficace perché si sapeva che la lingua straniera veniva usata per comunicare con persone reali. Il nostro Istituto da anni privilegia progetti con contenuti che riguardano Cittadinanza e Costituzione e ogni anno riceve finanziamenti per progetti destinati alle Aree a Forte Processo Migratorio. Se ne deduce che gli insegnanti e gli alunni sono abituati a lavorare cercando il confronto con gli altri, accettando punti di vista diversi, con la curiosità di scoprire cosa l'altro può proporci. Un'altra situazione favorevole è stata data da un progetto extracurricolare, Storytelling, che è iniziato durante il secondo quadrimestre quasi parallelamente a quello eTwinning. Durante lo Storytelling gli alunni hanno ascoltato, rielaborato storie e trasformato le sensazioni e le emozioni da esse derivate in prodotti creativi. E' quanto è stato fatto con la storia " Caccia alla tigre dai denti a sciabola" che gli alunni hanno recepito prima tramite ascolto passivo, poi rielaborato autonomamente e infine rappresentato artisticamente in libri individuali. Da quanto sopra esposto si capisce che l'approccio è stato multidisciplinare. Le materie coinvolte sono state, principalmente, storia, inglese, italiano e arte. Anche le visite guidate al Museo Nazionale di Reggio Calabria e l'uscita di un giorno al Parco della Preistoria hanno trovato una naturale collocazione nel progetto.
Communication and exchange between partner schools
Questo è stato il mio primo progetto eTwinning e , posso dirlo, sicuramente non sarà l'ultimo. Ho accolto l'invito della relatrice, la collega piemontese, con la quale avevo lavorato anni fa durante la mia permanenza a Pinerolo. E' stato entusiasmante lavorare a distanza, anche con i colleghi turchi e rumeni. La comunicazione è stata molto fluida e si è creata anche una specie di tacita sintonia. Ci siamo, infatti, ritrovati, a rispettare i tempi scanditi dal progetto e a postare in maniera quasi sincrona i materiali. Spero che il nostro gemellaggio possa continuare già dal prossimo anno scolastico. I canali di comunicazione sono stati via mail per gli insegnanti e tramite la piattaforma per gli alunni. Speriamo in futuro di poter comunicare utilizzando Skype, per esempio. Collaboration between partner schools. L’ideazione e la stesura del progetto sono state opera della collega piemontese; ogni scuola ha elaborato in modo personale quanto richiesto dal progetto anche in base all'offerta del territorio: la comunicazione circa i siti preistorici presenti nel loro territorio, la costruzione pratica di modelli di vita del Paleolitico e del Neolitico, la realizzazione di elaborati artistici. Particolare attenzione è stata data alla realizzazione di linee del tempo, sia su pannello murale che online. Particolarmente interessante è la linea del tempo online al quale si riferisce il link http://www.timetoast.com/timelines/our-prehistoric-ancestors La linea è stata ideata e pubblicata dalla relatrice, secondo me dà l'idea del lavoro fatto assieme perché è una perfetta sintesi del nucleo del progetto che era quello di scambiare informazioni sui siti archeologici preistorici del proprio territorio, ovviamente in chiave europea. E' stata molto apprezzata dagli alunni che hanno avuto un impatto visivo del loro lavoro.
Use of technology
Durante il progetto sono stati usati computer portatili e la LIM. Purtroppo con qualche difficoltà per quanto concerne la LIM. Durante l'anno scolastico passato, il nostro plesso scolastico è stato interessato da lavori di collaudo sismico. Provvisoriamente siamo stati ospiti di una delle scuole medie del nostro Istituto. Periodicamente abbiamo chiesto di poter usufruire di un'aula con LIM in dotazione e abbiamo superato l'ostacolo. Il computer è servito per la creazione dei prodotti multimediali prodotti ed inviati. E' stato fatto un largo uso anche della macchina fotografica.
Results, impact and documentation
L’esperienza è stata presentata durante una manifestazione finale a conclusione dell’anno scolastico. E’ stata allestita una mostra all’interno dell’aula dove sono stati presentati tutti i lavori prodotti dagli alunni collegati al progetto: pannello murale con linea del tempo eTwinning, tavolette con graffiti, abitazioni primitive, vulcano e scomparsa dei dinosauri, riproduzione di ceramiche primitive e infine libro con copertina creativa. L’intero percorso, compresi gli scambi avvenuti con le scuole gemellate, è stato riassunto in una presentazione power point consegnata in un cd alle famiglie degli alunni, purtroppo non riesco a caricarla perchè troppo pesante. Durante la manifestazione si è effettuato l’accesso alla piattaforma per dare conto dell’evoluzione del progetto e delle finalità del lavoro. La ricaduta positiva del progetto sull’intero istituto e sulla comunità è testimoniata da un articolo pubblicato su un quotidiano locale. http://www.villaedintorni.it/2017/06/21/villa-san-giovanni-alla-scuola-primaria-milani-concluso-progetto-twinning-storia-archeologia-studiate-gemellaggio-tre-scuole-europee/
Other Awards (if applicable). Per adesso nessun riconoscimento ufficiale, solo il plauso del nostro Dirigente scolastico e delle famiglie!