banner invalsi 300 200Premesso che l’Art.1 comma 54 Legge n. 228 del 2012 dispone che il personale docente di tutti gradi di istruzione fruisce delle ferie nei giorni di sospensione delle lezioni definite dai calendari scolastici regionali.
Si informa il personale docente e ATA con contratto a tempo determinato al 30/06/2025 o con contratto di supplenza temporanea che le ferie sono proporzionali al servizio prestato e dovranno essere fruite nei periodi di sospensione delle attività didattiche stabilite dal calendario regionale ed eventualmente dal Consiglio di Istituto nonché nel periodo intercorrente tra la fine delle lezioni ed il 30 giugno in assenza di attività programmate.


Pertanto tutto il personale assunto a tempo determinato è invitato a produrre istanza di ferie durante il periodo di sospensione delle lezioni (escludendo per i docenti i giorni previsti per lo scrutinio finale e gli esami di Stato) utilizzando l’applicativo Axios – Sportello digitale
Si precisa che in assenza di domanda volontaria non si avrà diritto all’indennità sostitutiva oltre la misura corrispondente alla differenza tra i periodi maturati e i giorni di fruizione possibili.
Si rammenta al personale ATA con contratto a T.I. che, con riferimento al CCNL, le ferie non godute nell’anno 2023/2024 devono essere fruite, entro e non oltre il mese di aprile dell’anno successivo (30/04/2025).
Le ferie possono essere fruite nei periodi di sospensione delle attività didattiche e nei giorni di chiusura prefestivi della scuola, solo eccezionalmente, in casi da valutare, durante le attività didattiche.
Pertanto, per consentire una congrua pianificazione del piano ferie in vista della sospensione delle attività didattiche per il periodo di Pasqua dal 17 aprile al 24 aprile 2025, il personale ATA interessato deve inoltrare la domanda entro e non oltre venerdì 11 aprile 2025.

Files:
Data 07-04-2025
Dimensioni del File 105.92 KB
Download 1.935